Non solo i nuovi armamenti presentati a inizio marzo dal Presidente Putin costituiscono un salto tecnologico incredibile per l'arsenale difensivo della Federazione Russa; anche il loro 'battesimo' con nomi in codice ufficiali si é avvalso di nuove procedure e tecnologie.
Infatti sul sito-web del Ministero della Difesa i Russi hanno potuto votare in queste settimane per scegliere i nomi più appropriati.
E' la prima volta che tale metodo viene applicato e dal numero di voti pervenuti, ha riscosso un notevole successo.
"Peresvet", cittadina della regione di Sergievo-Posadskij, é il nome assegnato al complesso laser da combattimento (un oggetto di cui la propaganda Usa ciancia da decenni, ma che saranno i Russi a schierare operativamente per primi).
"Burevestnik", uccello marino aduso a volare nelle tempeste, menzionato nell'immortale poema di Masksim Gorki "Pesnya o Burevestnike" é il nome assegnato al missile da crociera a propulsione nucleare.
"Poseidon", signore dei mari e degli abissi, sarà invece il nome del drone sottomarino a lunghissimo raggio che rafforzerà ulteriormente il dominio sottomarino della flotta russa.
Io per il drone sottomarino avevo scelto "kitammuort" - cassato :-(
RispondiElimina