martedì 14 agosto 2018

I talebani conquistano la base militare di Chenayeeha, nella Provincia di Faryab!!

Militanti talebani avrebbero comquistato una base dell'Esercito Afghano nel distretto di Ghormach (Provincia di Faryab), nella parte settentrionale del paese.

Oltre a predare notevoli quantità di armi, munizioni ed equipaggiamenti, i terroristi avrebbero anche catturato dozzine di soldati.



La base conquistata sarebbe quella di Chenayeeha.
L'attacco dei talebani sarebbe iniziato domenica e, dopo due giorni di intensi scontri, avrebbe avuto ragione della resistenza dei difensori.

Anche questo fatto d'armi si inserisce in una violenta ripresa delle offensive talebane.

Nella città di Ghazni, intanto, sono sempre riportati combattimenti, che finora sono costati la vita a 100 militari e poliziotti e, tragicamente anche a 20 civili.

6 commenti:

  1. Mai arrendersi, sapendo che probabilmente si sarà torturati e uccisi. Meglio tenersi una bomba a mano addosso e farsi esplodere in mezzo ad aggressori

    RispondiElimina
  2. meglio i talebani che l'isis. I governativi non esistono, controllano solo il 30% del territorio.

    RispondiElimina
  3. Questo azione bellica ha dello straordinario, mi riferisco al fatto che i militari afgani dovrebbero essere più di 134000 unità e i talebani sono dell'ordine delle 10000,ma chiaramente l'esercito ha una mobilità nettamente superiore rispetto ai talebani per ovvi motivi tecnici, senza contare del fatto che ci sono truppe NATO ovunque.
    Io da studioso di politica, guerra e strategia mi chiedo come mai in 2 giorni non è arrivato nessuno visto che la situazione era così tragica.
    È un peccato che non sappiamo la grandezza della base, il numero delle truppe contendenti e la grandezza del premio della vittoria e del fardello dei vinti.
    Posso solo ipotizzare che oramai agli stessi afgani non importi più così tanto della causa, o che i signori della guerra paghino meglio dello stato, ma questo non spiegherebbe l'inattività aerea della NATO, che è così rompi coglioni tra Siria e Iraq, per non parlare dei confini russi.

    Se andrà avanti così lo stato non reggerà mai entro il 2020 per :
    ovvi motivi di impopolarità
    Scarsa fiducia interna ed esterna sulle istituzioni
    Bande armate incontrollate
    Talebani forti anche come movimento politico
    Bassa istruzione
    Consumo di droga pesante della popolazione
    Bassa industria e agricoltura
    E scorsa qualità politica ecc.

    Serve ben altra classe per salvare questo oborto partorito dal blocco atlantico.

    RispondiElimina
  4. Sebbene fuori tema, son contenta di leggere il nostro amato capo redattore. Significa che non si trovava fisicamente su quel viadotto di GENOVA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo quasi per fare un post, poi ho pensato che fosse superfluo.

      Dal 2010 al 2014 ho lavorato in quella zona, per andare e tornare dall'ufficio passavo pure sotto uno dei piloni del ponte, anche se non quello che é collassato.

      Elimina