domenica 2 settembre 2018

Presso il Centro di Coordinamento di Bagdad Iran, Russia, Siria e Irak discutono di come approfondire la loro cooperazione antiterrorismo!

Quindici anni fa gli Stati Uniti invadevano l'Irak deponendo il loro ex-pupazzo Saddam Hussein (esattamente come avevano fatto a Panama nel 1989 con Noriega), con l'intenzione di rendere la Mesopotamia la loro base permanente in Medio Oriente.

Oggi, a Bagdad, alti ufficiali iraniani, iracheni, siriani e russi si sono riuniti per un vertice su come approfondire e articolare ulteriormente la loro cooperazione in materia di sicurezza e intelligence.
La scelta di Bagdad é significativa visto che la metropoli già ospita il Centro di Coordinamento che ha gestito la fase culminante della lotta contro l'ISIS.



Il Tenente Generale Selim Harba, Capo della delegazione siriana ha detto che i quattro paesi hanno una "piena intesa" sulle loro strategie antiterrorismo, avvisando gli Usa che "provocazioni chimiche" per tentare di giustificare un nuovo attacco militare contro Damasco non verranno tollerate e provocheranno risposte immediate e decisive.

7 commenti:

  1. Come spieghi il caso dell'aereo russo a cui viene vietato di attraversare lo spazio aereo iracheno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No la notizia è stata smentita da una nota dell'ambasciatore iracheno che Sputhik ha pubblicato poche ore fa.
      https://it.sputniknews.com/mondo/201809016442095-iraq-spazio-aereo-smentita/

      Elimina
  2. La notizia é già stata smentita dall'ambasciatore irakeno in Russia come notizia falsa totalmente inventata allo scopo di creare attriti fra Russia e Iran. Caro Salvatore, le notizie sicuramente vere le trovi solo qui su Palestina Felix, tutte le altre fonti sono da prendere con le molle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi ringrazio per la stima, io mi alzo la mattina pensando a come fornirvi la migliore informazione disponibile sul Medio Oriente...e vado a letto la sera pensando (forse con un po' di superbia) di esserci riuscito...vi chiedo solo di leggermi con costanza e, se riuscite, non farmi mancare il vostro sostegno

      Elimina
  3. Scusate, Irak non Iran, odio questi stupidi correttori automatici.

    RispondiElimina