giovedì 6 settembre 2018

Saif Gheddafi non si é schierato per nessuna delle fazioni in lotta a Tripoli e dintorni, anzi, condanna senza mezzi termini la "sommossa"!


Totale smentita da parte del figlio del Colonnello Gheddafi, Saif al-Islam, delle voci che lo avrebbero voluto come parteggiante per questa o quell'altra parte del conflitto interno alla Tripolitania (formalmente sottoposta all' "autorità" del Governo Serraj, in realtà un Caos di milizie e signorotti della guerra).

Saif Gheddafi, invece, considera gli scontri che hanno scosso i dintorni e la stessa ex-capitale di tutta la Liba come un torbido e uno sciocco spargimento di sangue, "totalmente inaccettabile".

La dichiarazione, ripresa dal Colonnello Al-Ajmi Al-Atairi, Comandante della Brigata "Abu Bakr Al-Sadiq" (unità che teneva in custodia Saif Gheddafi), é stata postata su Facebook.

Secondo il Colonnello tali voci sarebbero state messe in giro da ambienti vicini alla Fratellanza Musulmana, organizzazione che in Tripolitania é particolarmente forte e controlla molte milizie.

Sembra infatti che i Fratelli Musulmani abbiano provato più volte a convincere Saif Gheddafi a schierarsi dalla loro parte, incassando solamente rifiuti dinieghi.

Saif Gheddafi era imprigionato nel carcere di Zintan (appunto, sotto la custodia della Brigata Al-Sadiq), ma é stato liberato il 12 aprile 2016.
Comunque si troverebbe ancora nella zona, sempre in contatto con i suoi ex-"custodi".

3 commenti:

  1. Gli auguro di ricostituire la Jamahiriya insieme a tutto il popolo libyco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io. Lui o sua sorella, insieme alle forze di Haftar, credo siano gli unici a poterlo fare.

      Elimina
    2. No! Haftar está con los franceses que probablemente estén promocionando la guerra en Trípoli.

      Elimina