martedì 27 novembre 2018

Qatar Airways apre nuove tratte verso Teheran, Shiraz, Isfahan, nonostante minacce e sanzioni americane!


Il Qatar, per sopravvivere, non ha altra scelta se non quella di avvicinarsi sempre di più all'Iran e alla Turchia.

Qatar Airways aggiungerà due voli settimanali alla rotta Doha-Teheran esistente e aggiungerà tre voli settimanali sul suo servizio Shiraz a gennaio. A febbraio, poi si aggiungeranno due voli settimanali per Isfahan.

"Queste ultime aggiunte sono un'ulteriore prova dell'impegno di Qatar Airways nei confronti dell'Iran, così come l'espansione della nostra rete in questo mercato fiorente ...", ha dichiarato in una nota l'amministratore delegato di Qatar Airways Akbar al-Baker.



Questo mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato di bloccare le compagnie che continuano a fare affari con l'Iran dal mercato statunitense. Le compagnie aeree europee Air France e British Airways hanno bloccato i voli in Iran quest'anno. Anche l'Etihad Airways di Abu Dhabi, lacché di Riyadh, ha smesso di volare in Iran.

Il 5 novembre Washington ha annunciato una serie di sanzioni contro le banche iraniane, i settori del petrolio e del trasporto marittimo, la compagnia aerea nazionale e 200 individui dopo che Trump ha ritirato gli Stati Uniti dall'accordo nucleare del 2015 con Teheran.

Tuttavia, nonostante il falco americano, il Qatar ha stretto legami più stretti con l'Iran negli ultimi mesi in una vasta gamma di settori economici.

2 commenti:

  1. "Gli Stati Uniti non sono il mondo...": è quel che ho sentito dire a un diplomatico di carriera. E ancora meno lo sono i loro servi...

    RispondiElimina
  2. https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2018/12/03/qatar-lascia-opec_LEMMW5VVhaqNt8cBD6TtwI.html

    RispondiElimina