lunedì 27 agosto 2018

Conversazione telefonica tra Rohani e l'Emiro Al-Thani del Qatar: Teheran e Doha sempre più vicine, quasi "alleate"?

Dopo il rivolgimento politico e strategico che ha creato una frattura (molto probabilmente insanabile tra Doha e Riyadh) per il piccolo emirato della Penisola Araba mantenere rapporti il più possibile cordiali con Teheran é diventata una questione di pura sopravvivenza.

Si pensi solo che praticamente tutte le derrate che affollano supermarket e centri commerciali di Doha provengono direttamente o indirettamente dalla Repubblica Islamica, cioé vi sono prodotte e quindi esportate o comunque la devono attraversare per raggiungere il Qatar.

La recente dichiarazione del Presidente iraniano Rohani, quindi, assume una particolare, pognante importanza.



L’Iran vuole rafforzare sempre di più i rapporti con il Qatar considerato un “paese amico nella delicata regione del Medio Oriente”. Lo ha dichiarato ieri il Presidente, nel corso di una conversazione telefonica con l’emiro del Qatar, Tamin bin Hamad al Thani.

 "Vi sono numerose possibilità per l'espansione della cooperazione tra Iran e Qatar in campo politico ed economico e non c'è alcun ostacolo al miglioramento delle relazioni bilaterali”, ha dichiarato Rohani citato dall’emittente iraniana “Press Tv”. Il presidente ha aggiunto che Teheran continuerà a sostenere Doha di fronte alle “sanzioni illegali” contro l’emirato disposte da Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Bahrein ed Egitto a partire dal giugno 2017.

"Le compagnie iraniane sono pronte a collaborare nei progetti di costruzione in Qatar il quale ospiterà la Coppa del Mondo 2022", ha reso noto il presidente iraniano.

L'emiro del Qatar, dal canto suo, ha sottolineato che il suo Paese è disposto a rafforzare i propri legami in tutti i campo con la Repubblica islamica dell'Iran.

4 commenti:

  1. Dr Kahani, cortesemente come sono le relazioni diplomatiche tra Siria e Qatar da quando c'è il nuovo emiro? So che può essere una domanda assurda o al tempo stesso ridicola, ma con l'avvicinamento tra Qatar e Iran è possibile che si sia tenuto aperto un canale diplomatico tra le due Nazioni?
    Grazie per le informazioni.
    N2

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La politica è un continuo divenire e se si vuole fare bene ha bisogno dei suoi tempi. Non è un semplice il nemico del mio nemico è mio amico, specialmente quando si hanno dei trascorsi in fronti decisamente opposti (il Qatar per i siriani può anche bruciare visto l'aggressione selvaggia che hanno fatto ai loro danni). Ma come si è visto tra Iran e Iraq il tempo guarisci le ferite e unisce i fiumi e questo si paleserà con l'imminente ricostruzione siriana.
      Arzegan

      Elimina
  2. Anche l'Oman e indipendente perciò Iran quatar e Oman dovrebbero essere molto amici. Penso che ci scoppia la bile ai sauditi. Ah ah ah.

    RispondiElimina
  3. Da verificare ovviamente, ma non sarebbe la prima volta
    https://twitter.com/PressYemen/status/1034096757108625408

    RispondiElimina