venerdì 23 novembre 2018

Okothnik, il nuovo UCAV supersonico dell'OkB Sukhoi ha iniziato le prove sulla pista di decollo!

Come preconizzato da Joe Haldeman nel sequel spirituale di "Forever War", i conflitti del futuro saranno combattuti con flotte di veicoli senza pilota. La Russia dopo il Soratnik (drone terrestre) e il Poseidon (drone marino) sta preparando anche la propria forza di droni aerei.

Il nuovo veicolo aereo senza equipaggio russo (UAV), Okhotnik, ha fatto il suo primo test sulla pista dell'aeroporto di Novosibirsk all'inizio di questo mese, ha riferito una fonte del settore aeronautico russo al fatto quotidiano.

"Il modello di prova dell'UAV di Okhotnik ha fatto la sua prima corsa sulla pista dell'Aeronautica Militare di Novosibirsk, raccogliendo la velocità di 200 km / h in linea con il programma di prove, ma il decollo non è stato eseguito", ha detto la fonte. "Okhotnik ha effettuato manovre sul posto, corsa a terra, accelerazione e arresto alla fine della pista in modalità completamente automatizzata."



Il drone d'attacco eseguirà una serie di corse a terra entro la fine dell'anno, ha detto la fonte.

La prossima fase di prove includerà i cosiddetti salti: l'aereo decollerà brevemente e atterrerà quasi immediatamente. Una volta che queste prove saranno finite, il drone farà il suo primo volo.

Le fonti aperte affermano che l'Okhotnik è stato sviluppato utilizzando la tecnologia di riduzione della firma radar e utilizza la configurazione "ala volante". Il peso al decollo del veicolo raggiunge le 20 tonnellate. Secondo informazioni non confermate, il drone è alimentato da un motore a reazione che garantisce una velocità fino a 1.000 km / h. Il contratto di sviluppo di Okhotnik è stato firmato tra il Ministero della Difesa e il produttore di aeromobili Sukhoi nel 2011. Il primo prototipo UAV per prove a terra era stato fabbricato nel 2014.

1 commento: