sabato 24 novembre 2018

Un altro importantissimo "goal" segnato dalla Rosoboronexport! Vinta la gara per i MANPADS all'Esercito Indiano!

Ci permettiamo di pubblicare un brano tratto da una notizia diffusa in Italia dall'ottimo Alessandro Lattanzio.

La Russia ha vinto un contratto militare da 1,5 miliardi dollari per fornire all’India il sistema di difesa aerea portatile (MANPADS) 9K388 Igla-S. L’esercito indiano ne opererà presto più di 5000, con 600 prodotti nazionalmente, in linea col programma “Made in India” del Primo Ministro Narendra Modi. Hanno partecipato all’offerta anche le società europee SAAB e MBDA. 

L’accordo dovrebbe essere firmato alla prossima riunione della commissione intergovernativa indo-russa per la cooperazione tecnico-militare, che si svolgerà nella capitale russa. La versione d’esportazione dell’Igla-S con capacità lancia-e-dimentica sarà inviata in India può colpire obiettivi a una distanza massima di 6 km e ad una quota di 3,5 km. L’arma resistente alle intemperie ed ognitempo ha una probabilità di successo di 0,8-0,9. Dei 5175 missili ed attrezzature associate cercate nell’ambito del programma di difesa aerea a corto raggio (VSHORAD), sono stati acquistati 2315 missili completamente assemblati, 1260 missili in forma semi-assemblata, 1000 missili in componenti e altri 600 saranno prodotti dalla Bharat Dynamics Ltd. di proprietà statale. Il VSHORAD sarà impiegato in vari terreni e installato su veicoli leggeri e navi.


In Russia, il leggendario Igla-S viene sostituito dal nuovo Verba, immune alle interferenze. Il sistema con testa di ricerca del calore, multispettro ed ottica per la ricerca della firma (GOS) in grado di distinguere e agganciare un bersaglio tra esche e falsi. I MANPADS ognitempo possono colpire obiettivi a distanze comprese tra 0,5 e 6,5 km e a quote tra 10 e 4,5 km. Vantano una velocità di 500 m al secondo e possono colpire bersagli in avvicinamento che viaggiano a 400 m al secondo o 320 m al secondo durante l’inseguimento. 

Otto obiettivi possono essere ingaggiati contemporaneamente. Una testata a frammentazione ad alto esplosivo da 1,5 kg aumenta la probabilità di successo. Rispetto all’Igla-S , il Verba gode di un inviluppo d’ingaggio del 150% maggiore e una protezione da inganni di oltre dieci volte più potenti. India, Algeria ed Egitto sono nell’elenco dei potenziali acquirenti. Igla-S e Verba dimostrano che la Russia è il leader mondiale nella tecnologia dei MANPADS. Non c’è da meravigliarsi se ha vinto la gara indiana.

Ad ottobre, Mosca e Nuova Delhi firmarono un accordo da 5,2 miliardi di dollari per l’acquisto del sistema di difesa aerea S-400 Triumf prodotto in Russia. Più di una dozzina di nazioni hanno espresso interesse ad acquistare il Triumf, tra cui Arabia Saudita, Qatar, Marocco, Egitto, Vietnam e Iraq. La Cina è uno degli ultimi clienti e la Turchia ha già firmato un contratto. Il segretario alla Difesa James Mattis e il segretario di Stato Mike Pompeo degli USA cercarono d’impedire all’India l’accordo sugli S-400 nei colloqui 2 + 2, fallendo. 

Sempre ad ottobre, l’India firmava un accordo da 950 milioni di dollari per l’acquisto di due fregate stealth classe Admirl Grigorovich (Proekt 11356) della Russia. Le trattative su prezzo e trasferimento di tecnologia sono in corso per altre due navi della classe che verranno costruite nei Cantieri di Goa. Le navi da guerra saranno equipaggiate col sistema missilistico supersonico BrahMos, un programma congiunto tra Russia e India.

5 commenti:

  1. L Italia dovrebbe partecipare alle ricostruzione in Siria primo passo per svincolarsi dalla morsa della ragnatela nato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo (per noi che siamo stati fino adesso dalla parte sbagliata della riva - COME SEMPRE) gli appalti li vedremo con il radar del MUOS.

      i siriani (giustamente) hanno GIA' deciso di tempo CHI sarà a ricostruire la Siria.
      E noi, insieme all'europa e america non figuriamo nemmeno nella lista dei possibili "ripescati"

      Elimina
  2. Storico lancio da parte di un soldato egiziano all'army games in Cina, potrebbe essere un Igla?

    https://youtu.be/yWWkxhkhTXI

    RispondiElimina
  3. con tutta la poverta' nel mondo questi qua pensano solo a vendere e comprare armi, ma a chi devono fare guerra?algeria,marocco,?al massimo fanno guerra all'isis che non mi sembra abbia aerei.distanza massima 6 km?quando spara sei gia' morto!

    RispondiElimina
  4. Questi simpatici giocattolini dovrebbero essere copiosamente distribuiti all'interno del campo di sterminio di Gaza e ad Hezbollah,se già non li possiede,poi vedrai che di aerei,elicotteri ed altro da buttare giù se ne trova.
    Bam Bam

    RispondiElimina