sabato 18 aprile 2015

Dopo aver fallito nella conquista di Biji l'ISIS non riesce nemmeno a circondare la raffineria!

Anche il "piano B" dell'ISIS per la controffensiva contro la strategica raffineria di Biji é fallito: infatti dopo aver perso moltissimi uomini nel tentativo di fare irruzione nel munitissimo sito strategico i terroristi del 'califfato' hanno tentato di porlo nuovamente sotto assedio come hanno fatto l'anno scorso (fino a quando ogni presenza terrorista non venne allontanata dai dintorni del sito in autunno). Ma anche questa volta senza successo.
I tagliagole del 'Daash' hanno tentato di occupare i centri di Al-Malha ed Al-Mazraah da cui poi stringere d'assedio la raffineria, ma rinforzi delle truppe governative inviati da Sud hanno impedito che questo potesse accadere.

Almeno 160 terroristi sono stati uccisi finora nelle operazioni militari, un rateo di frizione altissimo che gli scarni ranghi dell'ISIS non possono sostenere a lungo. La presenza di molte condutture, cisterne e altro delicatissimo materiale impedisce l'uso massiccio di artiglieria e attacchi aerei.

2 commenti:

  1. spero proprio che gli Irakeni non si lascino fregare la raffineria dai tagliagole e ne accoppino ancora molti...Gli passerà la voglia ( o la necessità) di conquistare la raffineria!

    RispondiElimina
  2. sulla carta geo vedo che Baji è sulla strada fra Tikrit e Mosul,quindi oltre ad essere importante per via della raffineria è anche importante per tagliare i rifornimenti a Mosul da sud!Piano piano gli Irakeni si avvicinano a Mosul!Tagliagole la "festa" sta finendo!Dopo Kobane,Tikrit,Ramadi, la diga di Mosul,aspetto altre "spallate"!

    RispondiElimina