giovedì 16 aprile 2015

L'Esercito egiziano si 'smarca' dalla coalizione saudita contro lo Yemen, dichiarazione ufficiale in merito del suo portavoce!

Il portavoce delle forze armate del Cairo, il Brigadier Generale Mohamed Samir, ha recisamente smentito qualunque voce che vorrebbe truppe egiziane sbarcate in Yemen o a qualunque altro titolo presenti sul suo territorio. Egli ha precisato che l'Egitto non parteciperà a nessun prezzo a una invasione dello Yemen.
Samir ha definito le voci riguardo la morte di soldati egiziani in Yemen come 'voci infondate, erronee o volutamente fuorvianti', mettendo in guardia dal darvi credito.

Samir ha espresso la preoccupazione che tali voci possano essere state fatte circolare per influenzare la situazione politica interna egiziana, suscitando malcontento nei confronti delle istituzioni militari del paese.

Sembra proprio che la 'grande coalizione' che i Sauditi si vantavano di aver messo in piedi contro il piccolo, povero Yemen, che avrebbe dovuto vantare l'esercito più potente del mondo arabo (Egitto, appunto) e l'unica potenza nucleare musulmana (il Pachistan) abbia improvvisamente perso nel giro di una settimane proprio queste due pietre angolari.

7 commenti:

  1. Se prima eravamo in 10 a cantare mapim mapom ora siamo soli a cantare mapim mapom .... tra poco saranno veramente soli ... e nessuno a parte quelche emiro idiota in vena di glorie finte resterà a fare una guerra come questa .... gli yemeniti hanno le palle per difendere la loto terra mentre gli altri hanno le mani solo per contare i petrodollari ... per i resto sono solo nulla

    RispondiElimina
  2. L'agenzia iraniana sostiene che vi siano prigionieri egiziani però
    http://english.farsnews.com/newstext.aspx?nn=13940126001514

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo perchè gli houthi debbano mentire.... più fonti confermano che gli egiziani sono sbarcati.... forse solo reparti speciali, ma sono in yemen. Al sisi ha dovuto pagare la cambiale ai sauditi dopo la cacciata di Morsi.....auguri...Federico

      Elimina
    2. Gli Egiziani non stanno mentendo, non vi sono truppe egiziane in Yemen.
      Terroristi egiziani o mercenari egiziani saranno sicuramente presenti in Yemen nelle fila di Al-Qaeda o dei partigiani di Hadi.
      Le due cose non sono in contrasto, l'Egitto ha detto che non parteciperà a operazioni di terra in Yemen. (E anche in mare si limita a pattugliare l'entrata Sud del Mar Rosso...).

      Elimina
    3. Purtroppo nessuno è stato in Yemen negli ultimi giorni, ma le notizie circa la presenza di soldati egiziani in Yemen sono molte e di fonte iraniana. Federico

      https://www.middleeastmonitor.com/news/africa/18089-houthi-official-40-egyptian-soldiers-killed-in-abyan-coast

      Elimina
    4. MEMO è una fogna (e peraltro é un outlet qatariota).

      Elimina
  3. I simpatici Pakistani stanno mandando a fan culo gli beduinastri sauditi ed escludono un intervento in Yemen, ne hanno le palle piene di essere trattati da parenti poveri dalla cricca del golfo.
    Ivan Demarco Orlov

    RispondiElimina