sabato 18 aprile 2015

Iran e Cina al lavoro per ampliare i legami nel campo della Difesa!

Il Ministro della Difesa iraniano Hossein Dehqan ha dichiarato che l'esperienza altamente positiva tra Teheran e Beijing spinge i due paesi a intensificare e approfondire le loro relazioni in campo militare e nell'industria della Difesa.

Le considerazioni di Dehqan sono arrivate nel corso dell'incontro col collega cinese Chang Wanquan a Mosca, nella giornata di ieri. Il Ministro iraniano ha sollecitato l'attenzione di Beijing verso il fenomeno 'ISIS' che si spinge sempre più verso i confini cinesi e l'Est dell'Asia.

Dehqan ha detto che un incontro al vertice tra Iran, Cina e Russia per "affrontare le minacce comuni e creare un'atmosfera di sicurezza nella regione" é ormai prossimo. Wanquan da parte sua ha salutato con favore l'idea di un meeting a tre sottolineando l'importanza degli accordi multilaterali per la difesa e la sicurezza.

2 commenti:

  1. furbi i Cinesini!La Russia è sempre stata la prima venditrice di armi all'Iran ed ora i Cinesi in crescita,si vogliono inserire in un mercato interessante come l'Iran....Gli Iraniani naturalmente hanno tutto da guadagnarci,oltre al fatto che il petrolio Iraniano può essere venduto agli assetatissimi cinesi!Un interscambio molto valido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Cina è GIA oggi il maggior acquirente del greggio iraniano. Si tratta di incontri dove gli argomenti principali saranno l'integrazione ormai certa e prossima dell'Iran nella SCO (e poco più avanti anche nell'Unione Euroasiatica), e su come coordinarsi per affrontare insieme il comune problema dell'Isis.

      Elimina