lunedì 23 luglio 2018

L'Iran lancia segnali a Donald Trump; inaugurata linea di produzione di nuovi missili da aereo!

Il Generale Amir Hatami, Ministro della Difesa della Repubblica Islamica dell'Iran, ha presenziato all'inaugurazione della linea di produzione in serie del nuovo missile antiaereo "Fakour".

"Fakour é un moderno missile aria-aria a guida radar a raggio medio, progettato e realizzato con il top della tecnologia correntemente disponibile a livello mondiale".



Questo dimostra che in caso di guerra l'Iran non ha intenzione di trincerarsi dietro il suo (peraltro formidabile) 'Scudo SAM', ma farà decollare i propri aerei per ingaggiare eventuali attaccanti, avverando uno scenario a cui ormai gli Stati Uniti sono disabituati da decenni, quando cioé ancora dovevano affrontare le sortite controffensive dell'Aviazione Nord Vietnamita.

Finora "Fakour" é il missile aria-aria a più lungo raggio disegnato e prodotto da zero da esperti iraniani.

Attualmente é in corso di sviluppo "Maqsoud" (Obiettivo), missile aria-aria a lungo raggio, che segnalerà l'ingresso della Repubblica Islamica nel ristretto gruppo di nazioni in grado di fabbricare tale tipo di armi.



9 commenti:

  1. Se l'Argentina all'epoca delle Falkland avesse avuto a disposizzione una 20ina di Exocet e non solo 4 forse avrebbe vinto la guerra, tali armi possono essere pericolosissime per una nave perche se lanciate a pelo d'acqua da una spiaggia come fecero gli Argentini non possono essere visti da un radar e possono tranquillamente affondare una nave

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vera guerra 'segreta' di allora fu vinta dagli argentini nel 1982. I missili Exocet comprati dall'Argentina furono sei. Riuscirono a colare a picco il cacciatorpediniere HMS Sheffield, l'HMS Glamorgan e la portacontainer SS Conveyor per un totale di 55 morti, e più di cento feriti. La Sheffield era equipaggiata per la guerra elettronica. Con il suo affondamento non fu più possibile per la flottiglia del Regno Unito(Vatican Incorporated) sparare più alcun un tiro, e fu costretta a tornarsene a casa.

      Elimina
    2. Vedo che la conosci meglio di me, complimenti!!era quello che intendevo ,ma la propaganda Inglese dice il contrario a cui non ho mai creduto

      Elimina
  2. Se non ricordo male, l'Exocet venne lanciato da un Macchi MB326 che si avvicinò alla nave volando a bassissima quota sul mare.

    RispondiElimina
  3. Se non ricordo male, l'Exocet venne lanciato da un Macchi MB326 dopo un avvicinamento alla nave a bassissima quota sul mare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quel che vale, Wikipedia dice che l'exocet fu lanciato da un Super Etendard.
      Comunque gli argentini rivendicano che l'ultimo exocet riuscì a colpire la portaerei Illustrious, su Youtube gira anche un video argentino che fornisce argomenti di un certo valore.
      Per gli Aermacchi, girano voci non confermate che un MB326 riuscì a mettere una bomba dentro il fumaiolo di un naviglio inglese danneggiandolo gravemente.
      Comunque gli argentini avevano già il MB339, più moderno ma forse non più efficace in combattimento.
      http://www.difesaonline.it/news-forze-armate/storia/ali-italiane-nei-conflitti-del-dopoguerra-gli-mb339-argentini-del-conflitto
      A mio modesto avviso, la regina si riprese le isole, ma prese parecchie mazzate, perse circa 1000 uomini e tanti aerei, navi ed un fottio di soldi.

      Elimina
  4. Esteticamente questo missile aria-aria è pressochè identico all'AIM-54 Phoenix americano. Io non capisco perchè gli americani siano stati così autolesionisti da ritirare dal servizio attivo l'AIM-54 Phoenix e il suo e unico vettore, l'F-14 Tomcat. Sia l'F-14 che l'AIM-54 erano sistemi eccellenti, che costituivano un accoppiata vincente (considero l'F-14 il miglior caccia insieme all'F-15), e sono stati ritirati dal servizio attivo rispettivamente nel 2004 e 2006, sostituiti dall'AIM-120 Amraam e dall'F-18. Ma l'F-18 è assai più scarso come prestazione dell'F-14 (un F-18 arriva a 2000 km\h al max, mentre un F-14 arrivava a 2500-2600 km/h, e in taluni casi sfiorava i 2800 km\h) mentre la versione più recente dell'AIM-120 ha una gittata e una velocità inferiori all'AIM-54. Se gli americani invece di ritirare inspiegabilmente dal servizio attivo gli eccellenti F-14 e AIM-54 (gli AIM-54 erano un esclusiva dell'F-14), avessero seguito l'esempio russo, e li avessero sottoposti a periodici programmi di modernizzazione, e magari riaperto le linee di montaggio per costruirne di nuovi (la produzione dell'AIM-54 cessò nel 1990), a quest'ora avrebbero per le mani un sistema d'arma letale a costi relativamente contenuti, affidabile e totalmente collaudato, non come i pocci chiamati F-35 che a fronte del costo esorbitante di acquisto ed esercizio, offre prestazioni mediamente al di sotto dei velivoli che dovrebbe sostituire, unite a problemi su problemi che spuntano quasi a ritmo continuo. Per questo 'poccio' chiamato F-35 gli americani hanno già sborsato fin'ora più di un trilione di dollari! Provate a pensare cosa potrebbero ottenere i cinesi, ma sopratutto i russi, se avessero a disposizione budget del genere...

    Io in tal senso gli americani proprio non li capisco: hanno fatto la stessa cosa, ad esempio, con l'SR-71 Blackbird, ritirandolo dal servizio attivo nel'89. Spendono centinaia di miliardi di dollari in sistemi d'arma ipercostosi e sotto molti aspetti fallimentari, e con prestazioni più scarse rispetto a macchine precedenti, e i sistemi validi e letali di cui dispongono li ritirano senza motivo dal servizio attivo. L'Iran per esempio ha in programma di tenere in servizio attivo fino al 2030 i pochi F-14 operativi rimasti che hanno ereditato dai tempi dello scià. Oltretutto l'Iran avendo ricevuto e operato gli F-14 e l'AIM-54, una 'parentela' magari anche lontana tra questi due missili è del tutto possibile, e comunque non passa inosservato come questi due missili siano due gocce d'acqua, per lo meno nella loro forma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, agli Americani non piacciono armi funzionanti "spartane" poco costose e risolutive e facilmente riparabili, a loro piacciono armi costose bisognose di manutenzioni e poco decisive, perche fanno guadagnare le lobby ,convinte che non si useranno mai,la stessa situazione che vissero i francesi durante la 2°guerra mondiale era considerato l'esercito piu forte del mondo con armi che i Tedeschi sognavano, ma furono sbaragliate in una settimana .Il nostro Leonardo M346 si e dimostrato un vettore di gran lunga superiore del F35 e che ha la possibilità di essere aggiornato a standard superiori l'F35 ha l'unico vantaggio di decollare in verticale e la sua costruzione ci aiuterrà a guadagnare competenze e know -how per il futuro

      Elimina