domenica 8 gennaio 2012

Taher al-Nunu: "Il Premier Haniyeh tornerà a Gaza dalla Tunisia; i paesi del Golfo verranno visitati in futuro"


Smentendo un convincimento ampiamente radicato all'interno della comunità dei media (a cui, per onestà di cronaca, ammettiamo di aver prestato fede anche noi di 'Palaestina Felix') il portavoce ufficiale di Hamas Taher al-Nunu ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri che, una volta esauriti i suoi impegni in Tunisia il Primo Ministro palestinese Ismail Haniyeh farà direttamente ritorno nella Striscia di Gaza, senza prolungare il suo 'tour' diplomatico anche nel Golfo Persico.

L'annuncio é piuttosto singolare visto che l'intera missione diplomatica era stata preparata proprio a partire da un invito ricevuto dall'Emiro del Qatar, come da noi tempestivamente riportato. In seguito era stata intravista la possibilità, visto l'assenso delle autorità egiziane a consentire il transito ad Haniyeh e al suo seguto attraverso il varco di Rafah (idea semplicemente assurda solo un anno fa, con Hosni Mubarak ancora in sella), di espandere il 'tour' a tutti quei paesi (Sudan, Turchia, Tunisia etc...) che ultimamente avevano auspicato di poter ricevere il Primo Ministro del Governo palestinese legittimamente eletto.

Cosa ha spinto Hamas a richiamare a Gaza Haniyeh prima di poter completare l'itinerario prospettato? Forse si prospetta una crisi? Ci sono segnali di un imminente attacco dell'esercito sionista? Il campo é aperto a ipotesi e speculazioni; comunque una cosa é certa; la maniera veramente abile e carismatica con cui Haniyeh ha gestito le visite ufficiali (lui, che di diplomazia internazionale certo finora non poteva essere esperto) lo ha consacrato come uno statista di prima grandezza, un 'major player' dell'agone politico arabo e mediorientale, che tanto politici consumati come Erdogan e Bashir, quanto volenterosi "newcomer" come Marzouki e Jebali hanno piacere ed onore di avere al loro fianco.

Fidiamo, quando arriverà, che anche il 'tour' del Golfo Persico da parte del Premier palestinese sarà coronato da un identico successo.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. certo che anche questo nella foto per via di ... facce da culo, ne siete proprio pieni

    RispondiElimina
  2. Questo commento mostra il livello intellettuale di chi si inginocchia verso sion...

    RispondiElimina