venerdì 1 luglio 2016

Il 90 per cento delle fattorie di Al-Mallah é saldamente sotto controllo siriano: 140 terroristi uccisi solo nelle ultime 36 ore!

Cinque giorni di operazioni ad elevata intensità non hanno fatto altro che confermare la supremazia delle forze siriane rispetto ai disorganizzati terroristi di Jaysh Fatah che nonostante tutti i loro tentativi e qualche occasionale avanzata (in corrispondenza di opportune contromarce siriane, ordinate per risparmiare il più possibile perdite tatticamente infruttuose) non sono riusciti a recuperare il controllo delle fattorie di Al-Mallah.

Il 90 per cento della zona in questione infatti é sotto il controllo siriano, con un aumento rispetto a tre giorni fa quando erano i tre quarti della stessa a venire presidiati dalle truppe governative, meno di un Km manca alla definitiva chiusura del corridoio logistico di Al-Kastillo verso il centro cittadino.


Nel corso dell'ultimo giorno e mezzo i cacciabombardieri siriani hanno scoperto concentramenti di militanti di Jaysh Fatah che si stavano preparando ad attaccare le linee siriane, affrettandosi ad "ararli" a colpi di razzi, bombe e raffiche di cannoncino, eliminando non meno di 140 terroristi.

9 commenti:

  1. sarebbe utile un aggiornamento della mappa generale di Aleppo e dintorni ( ved anche edmaps).
    Vorrei comprendere la situazione generale ,perché se non sbaglio, la zona ovest del territorio di Aleppo è ancora in mano dei terroristi.
    Quindi chiudendo il passaggio di Al-Kastillo si riesce a chiudere una sacca, ma i terroristi non possono alimentare gli altri soci dai territori dell'ovest ( con gallerie o simili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello dei tunnel è un problema irrisolvibile, almeno nel breve periodo.Sicuramente ci saranno tunnel che collegano la periferia di Aleppo con qualche quartiere in mano ai terroristi (che giocoforza, alimenta poi tutti gli altri settori)
      Qua si tratta di impedire le comunicazioni terrestri su strada per evitare che almeno ricevano rifornimenti ingenti su camioncini e pickup.

      Per quanto riguarda Ovest Aleppo a parte le fattorie di Mallah in cui manca veramente poco il resto è in mano alle bande di assassini e tagliagole, Hayan, Anadan e compagnia cantante sono nidi in cui sarà veramente difficile snidarli. E non basterà cannoneggiarli e bombardarli giorno e notte. Come dimostra il caso di Manbij non solo si fanno scudo della popolazione ma godono essi stesso del supporto della popolazione o almeno, in larga parte.
      Si tratta di un nemico che non ha alcun riguardo per le proprie perdite e per i propri uomini, sapendo di attingere ad una massa quasi infinita di disperati fanatici sunniti da tutto il globo. Si tratta di leve "potenziali" di carne da cannone di centinaia e centinaia di migliaia di indottrinati religiosi.

      Elimina
  2. Speriamo sia la volta buona!
    Dal 2012 leggo regolarmente diverse pubblicazioni pro,siriane che annunciano un'offensiva dopo l'altra, con enormi mezzi.
    Siamo pero' sempre in una guerra di posizione.
    I nemici hanno avuto 4 anni per fortificarsi, scavare tunnels, piazzare mine e altri trabocchetti, mettere i TOW in posizioni strategiche ( i T90 tengono quel che possono: un colpo a piede della torretta fa male anche a loro), enormi quantita' di riserve di armi, ecc. Fino a pochi mesi fa esisteva la linea diretta con la Turchia via Azaz.
    Un osso durissimo per SAA.
    E come ben dice il collega, tutt'intorno solo nemici!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe far male, in teoria... ma in patica i T90, e altri blindati dell'esercito siriano, hanno ricevuto dalla Russia un sacco di sistemi Shtora-1 più o meno da dicembre dell'anno scorso. Questo non va dimenticato. Lo Shtora-1, è stato espressamente sviluppato come contromisura efficace contro i missili anticarro, specialmente il Tow visto è stato uno dei maggiori, se non il maggiore problema dell'esercito siriano, che subì perdite molto pesanti da questi missili.

      Elimina
    2. L'efficacia di questo sistema difensivo contro missili anticarro, è indubbia, e vi sono decine di video che lo provano.

      Elimina
  3. nel limite del suo possibile vorremmo avere anche notizie sul fronte di Tabqa e sugli attuali sviluppi
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'esercito siriano ha cosi' tante gatte da pelare che Raqqa e' stata messa in " standby"

      Elimina
  4. Quanto occorre ancora per chiudere il corridoio di al kastillo ?
    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dato che il " corridoio " se lo contendono da mesi se non da anni, la risposta potrebbe essere : un giorno, un mese, un anno??

      Elimina