martedì 28 giugno 2016

Le forze irakene respingono tentativo dell'ISIS di riprendere il varco di confine di Rutbah!

Dopo la colossale disfatta di Fallujah forze dell'ISIS nell'estremo Ovest dell'Irak hanno provato a 'vendicarsi' lanciando un attacco contro il varco di confine di Rutbah, che conduce alla Giordania, ma i loro sforzi e i loro sacrifici sono stati vanificati dalla resistenza irakena, ben decisa a non perdere il controllo di questa posizione strategica.


Oltre venti terroristi dell'ISIS e diversi veicoli sono stati eliminati durante i combattimenti intorno a Rutbah, sia vicino al confine con il regno ascemita, sia nei pressi del vicino omonimo villaggio. In ultimo le truppe irakene hanno condotto un rastrellamento a largo raggio per assicurarsi che i terroristi avessero del tutto abbandonato la zona e non stessero covando progetti di rivincita.

Il ristabilito controllo irakeno sulla frontiera con la Germania é uno dei punti più importanti della campagna anti-ISIS condotta in questi mesi dalle forze di Bagdad che si apprestano a sgretolare anche gli ultimi bastioni del 'califfato' sul proprio territorio metropolitano.

2 commenti:

  1. Alla quint'ultima riga ha scritto Germania al posto di Giordania;)
    Lex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho compreso bene la faccenda del " territorio metropolitano",ho lette che per ora vogliono " fare pulizia " nell'Anbar" poi forse si dirigeranno verso nord ( Mosul) però sono in trattative con i Curdi che non si vogliono impegnare.
      Comunque in Irak si muovono solo quando hanno un numero di militari preponderante rispetto a ISIS ...in modo da essere sicuri del risultato!

      Elimina