venerdì 1 luglio 2016

Riprende l'offensiva siriana contro Daraya, pesanti bombardamenti sull'asse con Moadimiyah!

Dopo alcuni giorni di tregua, spesi nel tentativo di convincere i takfiri di Ajnad Sham dell'inutilità di prolungare oltre la loro resistenza le forze armate siriane hanno ripreso le operazioni offensive contro Daraya, scatenando un notevole potere di fuoco aereo e terrestre contro il bastione terrorista del Ghouta occidentale.


Mentre i mortai, gli obici e i lanciarazzi si scatenavano contro i centri di comando e le basi conosciute dei terroristi gli aerei si occupavano di colpire le linee di rifornimento che collegano Daraya con Moadimiyah, da cui si sospetta che Ajnad Sham riceva ancora sostegno e supporto.

I commando delle forze speciali siriane sono penetrati di altri 500 metri nelle difese avversarie, arrivando vicinissime alla Moschea di Nouriddeen, che speriamo venga presto assaltata e conquistata.

11 commenti:

  1. Prendere Daraya sarebbe un bel colpo. Prima perchè insieme si porterebbe con sè Moadimiyah,al cui interno c'è già una specie di "tregua" ma che di fatto fa affluire ancora rifornimenti, secondo perchè Daraya è stata una enorme spina nel fianco che ha offerto resistenza a qualsiasi tentativo di piegarla coi bombardamenti, terzo perchè gli assedi ai vari quarti, quartierini,sacche più o meno grandi, sono costosissimi in termini di costo-effetto.
    E immobilizzano forze (i terroristi non si sa come avrebbero preso Kinsibba e minacciano, di nuovo, Palmira) che servono altrove per impedire al miserabile califfato e ai suoi cugini terroristi "moderati" di lanciare le loro stupide fastidiose offensive di disturbo.

    Ma non bisopgna farsi illusioni, salvo miracoli ci vorrà del tempo, parecchio, come dimostra Manbij anche quando sono assediati e circondati i terroristi riescono a ritardare all'inverosimile la loro caduta razie al network gigantesco di tunnel che alimenta tutta la "ribellione", casa per casa, villaggio per villaggio, città per città.

    RispondiElimina
  2. Paragonare i tempi in giorni di manbji con quelli "secolari" di Daraya è un paragone depistante ,volta a dire: avete visto anche i curdi trovano difficoltà! ,direi magari l'esercito siriano dimostrasse di avere i tempi dei curdi per circondare ed annientare il nemico 1.000 km quadrati in poco piu' di un mese!magari le SAA facessero come fanno i curdi con cui il tira e molla non esiste quando il YPG YPJ hanno preso un territorio, manco ci riprovano i takfiri a riprenderlo Siamo ad anni luce di differenza!Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie al .... se alla fine le forze terroristiche sono controllate dagli sponsor d'oltreoceano... o forse i curdi sono investiti da super poteri... Secondo te, come mai Assad, con tutto l'appoggio logistico della Russia, per conquistare 10 km ci mette 2 mesi mentre loro, in una settimana, liberano aree vaste come una provincia... non ti fa pensare un attimino la cosa... sarà forse che la galassia jihadista risponde ad un unico padrone??

      Elimina
    2. I Curdi sono favolosi! Anche la regione di Afrin e' in mano ai Curdi: ma marciano sul posto da anni!
      Trovo che non si puo'' paragonare oggettivamente la forza di sfondamento delle diverse truppe senza conoscere i parametri reali sul terreno e quelli politici. Perche' prima palmyra e poi forse Aleppo? Perche' Raqqa e non Aleppo sudovest?
      La forza e capacita' del nemico o nemici non la conosce nemmeno la SAA!
      I Curdi si occupano di Mambij.......la SAA di tutta la Syria.
      Le nostre conclusioni " strategiche" prese a tavolino si basano su informazioni ricevute dai media, che sicuramente le filtrano a loro piacimento.
      Le chiare comunicazioni del signor Kahani sono spot puntuali. Anche loro non permettono di tirare conseguenze su strategie globali, che forse nemmeno lo SM siriano conosce o riesce a realizzare, dato che deve otturare improvvisi " buchi ".

      Elimina
  3. Paragonare i tempi in giorni di manbji con quelli "secolari" di Daraya è un paragone depistante ,volta a dire: avete visto anche i curdi trovano difficoltà! ,direi magari l'esercito siriano dimostrasse di avere i tempi dei curdi per circondare ed annientare il nemico 1.000 km quadrati in poco piu' di un mese!magari le SAA facessero come fanno i curdi con cui il tira e molla non esiste quando il YPG YPJ hanno preso un territorio, manco ci riprovano i takfiri a riprenderlo Siamo ad anni luce di differenza!Alberto

    RispondiElimina
  4. Albert, ma queste cose le scerivi di tua iniziativa o c'è qualcuno che te le dice... ogni volta che scrivi ci fai partecipe di questo tuo infatuamento per i Curdi. E che pensi dell'esercito siriano che da 5 anni combatte una guerra mondiale sottobanco per difendere la sua laicità, la sua dignità e soprattutto la sua indipendenza nazionale. Ti da fastidio una Siria unità e non prona al volere e ai diktat delle "democrazie" atlantiche a te tanto care.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Popolo siriano e il suo esercito davvero combattono impareggiabilmente una guerra contro quasi tutto il mondo e anzitutto da soli, perchè c'è sì il prezioso aiuto dei paesi fratelli, ma poi il proprio destino i popoli se lo decidono soprattutto con le proprie forze materiali e, soprattutto, morali. Un giorno, dovrà svilupparsi una bibliografia amplissima su questo evento-chiave di storia contemporanea, dai risvolti ricchissimi sotto ogni profilo (culturale prima di tutto e poi militare, diplomatico, ecc.).

      Elimina
  5. Kinsibba è stata riconquistata dagli islamisti ieri notte.

    RispondiElimina
  6. Controproducente e settario è il non informare mai come fa Kahani di quanto stiano facendo i curdi non solo per avere un loro paese ma combattendo come solo sanno fare ,il nemico comune della siria laica, loro sono altrettanto laici se non piu' E' solo con il loro determinate apporto che la Siria potrà sconfiggere il comune nemico e non solo l'isis perchè dopo, sarà al volta dei ribelli, come hanno già dimostrato in Efrin ed in Sheick Masqoud I russi l'hanno già capito da un pezzo non a caso li corteggiano e li vogliono ai negoziati ora tocca ad Assad mettere le basi per la loro autonomia alora la Siria potrà essere vincente che mmi siano tante care le democrazie atlantiche è una cazzata che ti potevi risparmiare visto che come marxista sono sempre stato per uscire dalla Nato.Questa pagina si dimostra un organo di propagande settaria e parziale ad hoc per la sua tifoseria non certo una di informazione seria tanto che spesso le notizie come la presa di Kinshibba dobbiamo comunicarcela tra noi se aspettiamo lui..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è solo un "gentile", inconsapevole e servo. Tale è e tale resta, se non altro ai miei occhi.

      Elimina
    2. Lei è solo un "gentile", inconsapevole e servo. Tale è e tale resta, se non altro ai miei occhi.

      Elimina