mercoledì 2 maggio 2018

Anche la mini-enclave di Al Nusra a Sud di Damasco si arrende, ormai solo l'ISIS rimane in armi nei pochi isolati sotto il suo controllo!

La mappa qui sopra mostrava la situazione a Sud di Damasco all'inizio della giornata; in alto si notava ancora la piccolissima enclave dei 'lealisti di Al Nusra'.

Infatti nella zona meridionale del Rif Dimashq erano stati i takfiri filosauditi ad avere una 'crisi di coscienza' (se mai il takfiro possa possederne una) e a 'dichiararsi' per l'ISIS, quando tale formazione sembrava avere più successo.

Adesso però, in seguito al successo di trattative precedentemente intavolate, la situazione é ancora una volta cambiata, come mostra la seguente mappa:



Infatti la zona in precedenza occupata dai takfiri é stata evacuata e le Brigate Baath, la Guardia Nazionale Araba, l'Esercito, le Aquile del Vortice e i militanti del PFLP-GC sono avanzati ulteriormente da Est verso Ovest, schiacciando i fedeli dell'ISIS in un territorio sempre più ristretto.

2 commenti:

  1. ... la cosa più carina sono i 3 bus verdi, sulla destra, che arrivano a prendere i takfiri che accettano di ritirarsi ad Idlib.

    RispondiElimina
  2. La storia dell'attacco alla base Iraniana di ieri l'altro è stata ridimensionata a dovere dal sempre ottimo Lattanzio, su Aurorasito.

    RispondiElimina