venerdì 23 dicembre 2016

Kaymakci incontra Al-Maliki: "Presto la Turchia ritirerà anche le ultime truppe dal territorio irakeno!"

Sembra ormai evidente che ad Astana la Turchia abbia una volta buona capito che continuare a tirare la volata ai carri dei takfiri rappresentava per lei la peggiore posizione strategica, visto che le avrebbe alienato una volta del tutto Mosca e Teheran e l'avrebbe riempita di terroristi takfiri in fuga da Aleppo, Mosul e dintorni.

Proprio a stretto giro dalla conclusione del vertice trilaterale, l'ambasciatore turco a Bagdad, Faruj Kaymakci ha ricevuto ordine di presentarsi a colloquio col Vicepresidente Nouri al-Maliki; oggetto di dialogo la prontezza della Turchia a ritirare anche gli ultimi reparti militari che stazionano su piccole estensioni di territorio irakeno a cavallo del confine settentrionale.
L'avanzata delle milizie popolari irakene Hashd al-Shaabi aveva già costretto i Turchi a ritirarsi dalla base di Bashiqa, nella Provincia di Ninive.
La recente batosta ricevuta dall'ISIS nei pressi di Al-Bab, nella Siria del Nord, comunque ha fatto molto per ridimensionare le aspirazioni egemoniche di Ankara, mostrando al mondo l'inconsistenza del suo apparato militare, che ha perso diversi carri armati e numerosi blindati per fanteria di fronte a torme disordinate di islamisti barbuti in ciabatte.

5 commenti:

  1. Le minacce di Rita Katz... ooops di "Al Baghdadi" alla Turchia e le accuse della NATO... ooops dell'ONDUS che i jet turchi hanno cominciato a far strage di civili sono molto indicative di ciò che sta succedendo ad Astana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É bastato che la turkia si allontanasse un passo dalla nato che è subito partita la campagna di diffamazione, mentre prima dei reati contro i kurdi non se ne parlava proprio, però questo è un grave errore da parte degli occidentali, che spingono ancora di più la turkia verso est, data la posizione strategica della turkia per gli occidentali è una perdita pesantissima.

      Elimina
  2. sembra quasi un miracolo che i turchi si ritirino dalle frontiere dell'Irak e della Siria invase adducendo scusanti varie!Certo che i ciabattari dell'ISIS gli hanno fatto fuori 25 carri armati ( compreso un Leopard!) e parecchi militari,fortuna che sono "truppe disordinate"!

    RispondiElimina
  3. non nho compreso perchè mi ha bannato il precedente commento!
    comunque i carri leopard persi dalle moarmotte turche sono provenienti da una fornitura del 2005 dalla Germania alla Turchia,ed evidentemente da quel tempo ( 10 anni!) i Turchi non sono stati capaci di aggiornare ne i carri nè i militari addetti!
    Uno dei due Leopard persi è stato sicuramente fatto esplodere da un Tow,dell'altro non ho trovato notizie!

    RispondiElimina
  4. I Leopard persi sono 10, 1 M60 e robaglia varia.

    RispondiElimina