lunedì 6 novembre 2017

L'Arabia Saudita, nonostante il caos interno, trova il tempo di accusare l'Iran di sostenere le forze yemenite che la tengono in scacco!

La coalizione che invade, bombarda, occupa in parte e strangola lo Yemen ha accusato la Repubblica Islamica Iraniana di "essere responsabile" degli attacchi missilistici con cui le forze di Sanaa rispondono agli indiscriminati bombardamenti che finora hanno ucciso decine di migliaia di suoi cittadini.

Riyadh, sentendo il sostegno dei suoi lacché (specie gli Emiratini, ormai stufi di un impegno militare che appare senza fine e foriero solo di spese e perdite) alza il tono della retorica minacciando Teheran, accusandola di "sostenere direttamente" le forze lealiste di Sanaa e la milizia Houthi dei Comitati Popolari di Ansarullah.

Quest'accusa ovviamente non ha capo né coda; l'Iran, coerentemente con la sua dottrina di sostegno degli Oppressi, fornisce supporto politico, diplomatico e umanitario agli Yemeniti, ma non ha con loro alcun rapporto militare (né si capisce come potrebbe); inoltre lo Yemen possiede un settore missilistico completamente autonomo e autarchico, sviluppato a partire dagli stretti rapporti che aveva al tempo di Ali Abdullah Saleh con l'Irak di Saddam Hussein.



I programmi missilistici non si improvvisano in pochi anni; inoltre i missili Qaher e Borkan sono estrapolazioni efficaci ma piuttosto rudimentali degli S-75 e degli SCUD sovietici, esattamente come lo erano i missili irakeni; i missili iraniani sono estremamente più sofisticati, come propellente, che dona loro una velocità di schieramente e lancio superiore e come elettronica, che garantisce loro una suprema precisione: un missile iraniano non sarebbe caduto "fuori" dall'aeroporto Re Khalid di Riyadh, ma lo avrebbe centrato in pieno e devastato.

Rappresentanti iraniani hanno ammonito l'Arabia Saudita dall'evitare simili accuse, ricordando che qualunque aggressione diretta o indiretta verso la nazione iraniana incontrerà una ferma e puntuale risposta, per concretizzare la quale la Repubblica Islamica ha dimostrato da tempo di possedere sia i mezzi che la volontà politica e strategica.

1 commento:

  1. Vorrei proprio vedere gli emiratini & co contro l'Iran sarebbe bello vedere un esercito superpagato e straffottente affondare innanzi al'Iran

    RispondiElimina