mercoledì 10 ottobre 2018

Il Capo della Surete Generale Libanaise dichiara: "50mila Siriani già rientrati, preso il numero aumenterà vertiginosamente!"


Il numero di rifugiati che sono tornati in Siria è di 50mila, ha detto il capo della Sicurezza Generale del Libano, il Maggior Generale Abbas Ibrahim, aggiungendo che nei prossimi mesi esso aumenterà considerevolmente, grazie alle iniziative messe in campo con la collaborazione russa e al continuo miglioramento della situazione interna siriana.

In un'intervista con l'agenzia di stampa kuwaitiana "KUNA", Ibrahim ha sottolineato che "la Sicurezza Generale libanese ha svolto un ruolo chiave nella questione dei rifugiati siriani in Libano nella sua veste di organismo ufficiale responsabile del movimento di immigrati di e dal paese, così come ente responsabile per gli stranieri che risiedono qui, che possiede dati e informazioni su di essi, compresi, chiaramente i rifugiati siriani ".



"La Sicurezza Generale ha lavorato intensamente, dallo scoppio della crisi siriana, sulla questione dei rifugiati in Libano, ed è stato l'unico canale di coordinamento con i servizi di sicurezza siriani a causa delle condizioni in quel momento. Per queste ragioni, il presidente libanese Michel Aoun ha deciso che la Sicurezza Fenerale dovrebbe essere l'unico modo per coordinarsi con la parte siriana sulla questione del ritorno dei rifugiati ", ha detto Ibrahim.

Per quanto riguarda l'iniziativa russa di assicurare il rimpatrio dei rifugiati siriani, Ibrahim ha affermato che "la Sicurezza Generale libanese è un partner chiave in questa iniziativa e in contatto diretto con le persone coinvolte nella pratica dei profughi. È troppo presto, tuttavia, per parlare di un calendario per l'attuazione di detta iniziativa, dal momento che il piano di lavoro con la parte russa non è ancora stato completamente finalizzato ".

Alla domanda sulla possibilità che l'iniziativa russa non riceva i finanziamenti internazionali necessari per la sua attuazione, ha risposto: "In tutti i casi, in Libano sono in corso lavori per garantire il ritorno volontario degli sfollati. Abbiamo aperto 17 centri in diverse regioni del Libano per ricevere richieste di rifugiati che desiderano tornare. Il numero di Siriani che vogliono tornare sta iniziando a crescere in modo significativo e ben presto esploderà, grazie soprattutto al crescente miglioramento della situazione interna siriana".

Rispondendo a una domanda, Ibrahim ha dichiarato: "Abbiamo infatti aperto diversi canali di comunicazione tra i paesi europei e la Siria, su richiesta delle autorità siriane. Questo è tutto ciò che posso dire. "

Interrogato sulla situazione della sicurezza interna in Libano, Ibrahim ha dichiarato: "non possiamo descrivere la situazione sotto controllo al 100 per cento, ma non c'è dubbio che sia molto meglio degli anni precedenti. Tuttavia, il lavoro non si è mai fermato in termini di lotta al terrorismo perseguendo o smantellando le reti takfire e wahabite, poiché nessun atto terroristico può essere completamente escluso ".

Nessun commento:

Posta un commento