giovedì 18 ottobre 2018

Il nuovo missile per i lanciatori S-400 é stato accettato ufficialmente tra gli equipaggiamenti delle forze armate russe!


Il missile terra-aria a lungo raggio 40N6 del sistema Triumf S-400 è stato accettato per il servizio nell'Esercito Russo, ha detto giovedì una fonte nel settore della difesa nazionale.

"Il missile a lungo raggio 40N6 [che verrà esportato con la sigla aggiuntiva 'E'] è stato accettato per il servizio.Tutti i documenti necessari sono stati firmati a settembre, dopo di che il Ministero della Difesa ha iniziato gli acquisti di questi missili", ha detto la fonte.

"Complessivamente si pianifica l'acquisto di più di un migliaio di missili 40N6 nell'ambito del programma di armamento statale fino al 2027 per fornire i reggimenti di S-400 di nuova costituzione e parallelamente riequipaggiare quelli già in attività", ha aggiunto la fonte, in totale 56 unità di S-400 dovranno ricevere il nuovo missile.



A luglio, un'altra fonte dell'industria della difesa russa ha riferito al TASS del completamento con successo delle prove congiunte di stato del missile 40N6.

Il 40N6 è un missile terra-aria a lungo raggio progettato per colpire velivoli AWACS ed EW, postazioni di comando aereo, bombardieri strategici mìssili balistici e persino missili ipersonici da crociera (quando gli occidentali ne svilupperanno, cioè).

Secondo i dati ufficiali, il raggio di distruzione del missile è di 380 km per gli obiettivi aerodinamici e fino a 15 km per le armi balistiche a un'altitudine che va da 10 a 35 km. La velocità di volo media è di 1.190 m / s. Grazie alla nuova testata guidata, il missile può distruggere gli aerei oltre i confini della visibilità dei radar terrestri.

Il missile è stato sviluppato dall'ufficio di progettazione meccanica Fakel ed è prodotto in serie dalla Avangard Moscow Machine-Building Enterprise.

I missili che erano precedentemente in servizio con il sistema S-400 (9M96, 48N6 e 48N6DM) erano in grado di colpire bersagli a una distanza fino a 250 km.

Il Patriot PAC-3, il sistema da superficie a aria più lungo degli Stati Uniti, è in grado di colpire bersagli a una distanza fino a 80-100 km. Cioé, quando colpisce qualcosa.

2 commenti:

  1. La Russia nella missilistica è in vantaggio di un paio di generazioni sugli stati occidentali, è un fatto noto e riconosciuto anche in occidente.

    RispondiElimina