venerdì 19 ottobre 2018

SHOOT AND SCOOT! Guardate con quanta abilità un T-72 siriano evita un ATGM dei terroristi!

Gli Americani finiscono col credere alle proprie leggende.
In Afghanistan avevano messo in giro la voce che l'Armata Rossa fosse stata 'sconfitta' dalla fornitura Usa agli estremisti islamici mandati in Asia Centrale da ogni fogna integralista da Marrakech a Islamabad dei 'temibili' MPSAM spalleggiabili 'Stinger' che avrebbero 'fatto strage' degli elicotteri sovietici.
In realtà, come prova qualunque cursoria occhiata al computo delle perdite nel teatro Afgano, l'impatto degli 'Stinger' fu minimo.
Ma, arrivando dopo trent'anni a credere alla propria stessa propaganda gli yankee hanno pensato che essendo l'Esercito Arabo Siriano ricco di corazzati e blindati (era stato creato per combattere una guerra convenzionale con il regime ebraico) allora l'arma-miracolosa per batterlo sarebbero stati i missili anticarro TOW, di cui i ciabattari tagliagole sono stati copiosamente muniti.




Questa brevissima sequenza filmata dimostra come, per un equipaggio addestrato, sia in realtà agevole evitare un TOW, con una rapida manovra evasiva, grazie al periodo relativamente lungo tra il suo lancio e l'arrivo a bersaglio (il TOW infatti non può venire portato molto a ridosso del suo bersaglio, come invece si può fare col 'Kornet' russo); il capocarro non ha bisogno nemmeno di ingaggiare il sistema di jamming "Sarab".

3 commenti:

  1. Fantastico video, non so se sia stata fortunata o bravura dei carristi ma per fortuna non sono stati presi dal missile.
    Arzegan

    RispondiElimina
  2. Purtroppo la leggenda che in Afghanistan la voce che l'Armata Rossa fosse stata 'sconfitta' dalla fornitura Usa agli estremisti islamici è stata ripetuta tante volte che è diventata la verità.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo la leggenda che in Afghanistan la voce che l'Armata Rossa fosse stata 'sconfitta' dalla fornitura Usa agli estremisti islamici è stata ripetuta tante volte che è diventata la verità.

    RispondiElimina