martedì 30 ottobre 2018

"Monolith", ecco il prossimo missile aria-terra per le forze armate russe; presto in arrivo anche una granata-missile per gli obici da 152mm!!

I progettisti ci hanno parlato delle nuove munizioni che entreranno in servizio con l'esercito russo. Tra queste, il missile d'aereo Monolith.
In un'intervista al canale televisivo “Zvezda”, il direttore generale dell'NPK Tekhmash della Rostec, Vladimir Lepin ha parlato dello sviluppo del razzo Monolith, di 130 millimetri di calibro.

"Questa è una continuazione del lavoro sul "missile anticarro", solo in un altro calibro: è chiaro che si tratta di gamme diverse, un'altra efficienza", ha spiegato Vladimir Lepin. Il compito principale del progettista è quello di garantire che gli armamenti soddisfino i nuovi requisiti, ma a un costo non maggiore del suo predecessore.



Ha anche detto che già all'inizio del 2019 il missile perforante potrebbe essere inviato alla sperimentazione dei piloti dell’esercito. È caratterizzato da un aumento della portata, dall'effetto di frammentazione e da un'azione di sovradimensionamento fornito dal proiettile.

Aumenta anche l'efficienza delle nuove munizioni di artiglieria sviluppate per l'esercito russo. Secondo Vladimir Lepin, l'enfasi è posta sulla loro accuratezza.

"Oggi definiamo i compiti tattici e tecnici per un proiettile d'artiglieria corretto in un calibro di 152 millimetri, che nella fase iniziale si muoverà lungo una traiettoria balistica, e in avvicinamento, avendo un proprio sistema di controllo, sarà corretto con precisione nel mirare un carro armato o per un obiettivo determinato dal comandante", ha detto.

Quando il proiettile ruota a una velocità di 30 mila giri e sopporta sovraccarichi elevati, questo non è facile da ottenere. Ma i progettisti sanno già come risolvere tecnicamente il problema e l'anno prossimo dovrebbero iniziare i test.

1 commento:

  1. Secondo qualcuno, la Russia sarebbe decenni indietro agli Usa, in fatto di tecnologia militare....

    RispondiElimina