lunedì 6 febbraio 2017

Il missile che ha colpito Riyadh era un "Borkan-1", erede degli SCUD modificati irakeni!

Ali Abdullah Saleh, ex-Presidente yemenita fedele di Usa e Sauditi, aveva gelosamente affidato i missili balistici alla sua Guardia Repubblicana, in maniera da poter sempre tenere sotto il più stretto controllo possibile questa arma di deterrenza.

E' quantomeno singolare, dunque, che in questi mesi i missili balistici yemeniti siano caduti proprio su bersagli sauditi, nell'Asir, nel Jizan, nel Najran e persino anche più in profondità, come nei pressi di Jeddah lo scorso ottobre e ieri sera addirittura intorno alla capitale, Riyadh.

Dunque, qualcuno ha sottratto ai fedelissimi di Ali Saleh chiavi e codici di lancio dei sofisticati ordigni? Per nulla! Chi avrebbe potuto, in quel caso, tracciare e monitorare le delicatissime traiettorie balistiche dei vettori? Colpire bersagli financo statici ed estesi come caserme, basi militari, aeroporti con un missile non è certo questione di "premere un bottone" come si vede nei tecno-thriller di Hollywood, ma un'operazione estremamente impegnativa e complessa.

Sono stati gli stessi artiglieri missilisti "pretoriani" di Saleh che sono passati armi (è proprio il caso di dirlo) e bagagli a fianco dei Comitati Popolari di Ansarullah e si sono dichiarati contro gli alleati del loro ex-principale, iniziando a colpirli quando essi, a partire dal marzo 2015, hanno preso a bombardare prima e a invadere poi (col concorso di UAE, Bahrein, Qatar e altri sceiccati del petrolio, più orde di mercenari pachistani, somali, sudanesi e marocchini...) la ex-Arabia Felix.

Lo Yemen viene costantemente massacrato dai jet sauditi e da quelli dei loro alleati (a eterna onta dell'Europa, quasi tutti di produzione UE, come Tornado e Typhoon) e, non potendo l'Aviazione Yemenita rispondere a tono (per via dell'impossibilità di mantenere efficienti i pochi jet di Sanaa) i missili balistici si sono rivelati un'ottima maniera per compiere rappresaglie contro i principali colpevoli dell'aggressione.

I missili yemeniti sono di vario genere: razzi da battaglia FROG-7, SS-21 ex-sovietici, SAM-2 trasformati in vettori balistici (da antiaerei che erano prima) e, infine, i Borkan-1, i più avanzati e letali, capaci di portare mezza tonnellata d'esplosivo a 800 Km di distanza.

Sembra, ma non è provato al di là di ogni ragionevole dubbio, che il Borkan-1 sia l'ultimo "sopravvissuto" del programma balistico irakeno (iniziato durante la guerra del 1980-88 contro l'Iran), che aveva visto tecnici e ingegneri di Bagdad sforzarsi di rendere più precisi e capaci di raggiungere bersagli più distanti gli SCUD russi che Bagdad possedeva in gran numero; il Presidente Saleh, infatti, aveva ottimi rapporti, anche personali, con Saddam Hussein.

8 commenti:

  1. l'Europa non ha una legge che vieta di vendere i Thyphon all'Arabia Saudita,come la Francia che vende i Raphale,la Russia che vende i SU 35, ecc.Il mercato delle armi è pilotato solo in parte dalla politica,vi sono fortissimi interessi economici dietro ,purtroppo!
    Per conto mio bloccherei la vendita di armi completamente,perchè da qualsiasi paese sia fatta è sempre un incitamento ad utilizzarle,ma non è possibile!L'uomo continua ad armare l'uomo!
    Non ditemi che sono un sognatore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'europa vieta di vendere armi ai paesi impegnati in conflitti interni e/o esteri, a prescindere, poi ci sono anche particolari restrizioni per certi tipi di armi tipo bombe a grappolo ecc.

      Elimina
    2. Anzi mi sembri molto realistico. Ma fai bene a sperare ciò che dici.

      Tommaso Baldi

      Elimina
    3. Gianus sai meglio di me che quelle leggi con facili triangolazioni fanno gol a porta vuota.

      Un abbraccio Resistente

      Tommaso Baldi

      Elimina
  2. Ma quella storia dei due agenti della CIA catturati da reparti speciali russi nello Yemen subito dopo la caduta dell'aereo civile russo nel Sinai è vera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, devono essere dalle parti della costa che si affaccia al mare di Laptev, circa 73° nord, ci sono grossi sassi da rompere con la mazza per riscaldarsi un poco, la somministrazione di alimenti è abbondantemente superiore alle 1.000 kCal giornaliere, nemmeno in un centro benessere si raggiunge così rapidamente il peso forma.
      Ivan

      Elimina
    2. Ivan accidenti a te...

      Che il Creatore ti protegga x il sorriso che mi hai dato.

      Un saluto

      T.B.

      Elimina
  3. https://www.youtube.com/watch?v=_6Xrra0F-mE

    RispondiElimina