sabato 11 febbraio 2017

"Sceicco" di Deir Ezzour già passato coi ratti, con elegante "giro di valzer" si riconcilia anche lui col Governo siriano!

L'individuo che vedete raffigurato in foto é lo 'Sceicco' Nawaf al-Bashir, capo della numerosa tribù Baggara, che vive nel Nord-Est della Siria e che ha una grande presenza anche intorno a Deir Ezzour; la bandiera dei ratti dietro di lui si spiega col fatto che nel 2012 questo bel tomo si recò a Istanbul e giurò pubblicamente che tutti i clan che lo seguivano "desiderano ardentemente rovesciare il regime di Assad".

Bene, poco meno di cinque anni dopo Al-Bashir, di fronte a una situazione politico-militare del tutto nuova, effettua anche lui come i Curdi della Siria del Nord un elegante e leggiadro "giro di valzer" e dichiara la sua ritrovata (e siamo sicuri molto rafforzata e rinsaldata) lealtà al legittimo Governo di Damasco e al Presidente Assad.


Siamo sicuri che simili 'lealtà' vengano accuratamente prese da Assad e dai suoi collaboratori con il loro adeguato (cioé bassissimo) peso specifico e non ci stupiremmo se tra poco lo Sceicco Al-Bashir venisse pensionato o comunque messo da parte; del resto, si sa, quando si punta sul cavallo sbagliato, bisogna pagare dazio.

Nawaf al-Bashir non aveva certo recriminazioni contro "il regime degli Assad", essendo stato parlamentare dal 1990 al 1994 e avendo servito addirittura come ambasciatore in Irak, grazie alle proprie credenziali e alla profonda conoscenza della situazione nelle province di confine siro-irakene.

15 commenti:

  1. Boia, anche in Siria abitudini "italiche"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Salto sul Carro del Vincitore é disciplina antica e internazionale

      Elimina
    2. Chissà che poi, un giorno, quando si saranno calmate le acque, magari qualcuno che ha da vendicare qualche grave torto da parte del fake army si presenti alla porta del tipo...

      Elimina
    3. discliplina antica e internazionale verissimo...

      però in detta discliplina gli itliani sono campioni MONDIALI sin dalla notte dei tempi e all'orizzonte NON si vede manco da lontano un popolo in grado di scalzarzi da questo triste primato.....

      Elimina
    4. verissimo, sicuramente il tizio in questione deve avere lontane origini italiane,famosi per non avere mai finito una guerra dalla parte in cui l'avevano iniziata, a meno che il salto non fosse stato triplo. pietro

      Elimina
    5. X il signor Suleiman Kahani. Il detto dice: Se non li puoi battere. fatteli amici.

      Elimina
    6. Italiani un popolo???? Il Metternich,che ci conosceva molto bene, sosteneva che l' Italia è solo una espressione geografica

      Elimina
    7. anonimo 17:39 anche io la penso cosi' , l' italia dovrebbe essere almeno uno stato federale in quanto vivono circa 22-23 popoli diversi . nella penisola italiana hanno sempre vissuto popolazioni completamente diverse e dall' unita' d' italia in poi (purtroppo) hanno fatto tutto il possibile per cancellare tradizioni lingue e culture che sono sempre esistite . io per esempio sono Veneto e sono molto orgoglioso e affezzionato alle mie tradizioni alla mia lingua e cultura .

      Elimina
  2. Gent.mo Direttore non capisco i concetti di Tribù e Sceicco, le chiedo cortesemente di chiarirci il significato.
    Tribù è come il clan famigliare inglese oppure indica un territorio o una popolazione che condivide lingua, tradizioni e cultura.
    E sceicco è una persona eletta dal popolo o è una carica ereditaria stile Duca inglese?
    Grazie anticipatamente
    Zorzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gent.mo Zorzi i suoi post sono sempre molto interessanti. Alla sua domanda spero le risponda il Kahani o qualche utente con più sicurezza di me.

      Per quanto riguarda il serpente in foto ho la vaga sensazione che quando è stato ambasciatore in Irak sia stato 'contattato' dai gentil uomini della CIA. Solo un presntimento...

      Tommaso Baldi

      Elimina
    2. E' stato provato che i discendenti diretti di Gengis Khan sono 16 milioni, una tribù araba o un villaggio può vantare qualche migliaio

      Elimina
    3. In tutto il mondo arabo sono sempre esistite come struttura di base delle organizzazioni locali a cui qualsiasi sistema di potere nazionale deve rendere conto, ad esempio in Libya le c.d. tribù erano l'ossatura di base della Jamahiriya, da cui partivano tutte le istanze politiche che arrivando al Muammar definivano le linee di politica nazionale, tali tribù non sono come da noi delle mere strutture burocratiche ma vere strutture politiche di governo locale, legate a tradizioni plurisecolari, connotate da forti e radicate identità e diverse storicamente l'una dall'altra anche per modi di governo.

      Elimina
  3. Be' certo salvare la testa rinnegando i vecchi propositi, non può certo propendere per un perdono totale del soggetto. La bontà di Al Assad lo porterà ad essere relegato in un angolo del paese dove non potrà nuocere.

    RispondiElimina
  4. X 1423. TB, per favore, lascia in pace i serpenti, che non sono nè maligni nè traditori, nè voltagabbana. Vivono da serpente come li ha creati Noè.
    Quello della foto fa parte del genere umano, al quale noi due apparteniamo. Solo gli umani tradiscono gli amici.

    RispondiElimina
  5. Parliamo di altro (pultroppo). I turki e i loro tirapiedi (visto sulla cartina di: Syria, Iraq & Lebanon War Map), hanno occupato la rotatoria-crocevia della strada che da Abu-Taltar, porta ad Al-Bab, questo per bloccare l'avanzata dell'Esercito Siriano che si muove da Sud. Alla faccia degli accordi di Astana. Penso che i turki, (come detto), sono su 3 o forse 4 tavoli da gioco.-

    Marcus Claudius Marcellus

    RispondiElimina