Imprevedibile rivolgimento nell'Ovest della Siria; dopo essere stato schiantato e annichilitò nell'Est del paese (e contemporaneamente nei suoi 'possedimenti' irakeni) il sedicente 'califfato' é tornato a inalberare i suoi stendardi tra il Nord-Est della Provincia di Hama e il Sud della Provincia di Idlib.
Nelle ultime quarantott'ore prima una decina, poi una dozzina, dopo quindici e infine venti piccoli villaggi sono stati occupati dai takfiri del 'Daash' che ne hanno cacciato o cooptato i militanti del Fronte Al Nusra.
Questi "cambi di casacca" sembrano ampiamente sospetti e sono probabilmete risultato di una attenta regia occulta, con tanto di corruzione e promessa di rifornimenti a formazioni che erano all'ultimo singulto, incapaci di far fronte alla costante avanzata siriana.
Tuttavia si parla sempre di un territorio circondato dalle forze siriane, entusiaste e galvanizzate dalle recenti vittorie, quindi, a prescindere dalla bandiera che innalzano, gli ultimi terroristi ancora in controllo di una porzione significativa di Siria non dovrebbero rappresentare un grande ostacolo alle prossime offensive governative.
Farebbero prima ad innalzare le bandiere della nato e di isisraele.
RispondiEliminama da che parte possono giungere le munizioni? il paese più vicino è la Turchia!Attraverso la Siria occupata dall'esercito siriano ,non penso!
RispondiEliminaE allora? Gianus parla di Nato e di Israele: ma ci sono delle notizie? Come hanno fatto a gabbare i siriani?La Nato? Che interesse può avere non lo capisco!
I ritrovamenti di grossi quantitativi di armi parlano chiaro sulla loro provenienza, che li portino gli usa direttamente nel nord occupato dai pisciamerda syriani è altrettanto certo.
EliminaPER ANONIMO : MAI SENTITO PARLARE DEI CONTRABBANDIERI ? PER SOLDI PORTANO QUALUNQUE COSA , DROGA E ARMI . INOLTRE SE SONO I FILO SAUDITI A CAMBIAR CASACCA SI PORTANO DIETRO LE LORO ARMI E MUNIZIONI .
RispondiEliminaSECONDO ME ORMAI A FINANZIARE QUESTE TESTE DI TOPI SONO RIMASTI SOLO I SAUDITI ..ATTRAVERSO IL PENTAGONO E LA CIA . LA TURCHIA ORMAI DOVREBBE FINANZIARE SOLO I SUOI TURKIS TERRORISTI CONTRO I CURDI .
il qatar non pasa piu' un dollarino da tempo , Israele è capace di farsi pagare per i feriti che cura nei suoi ospedali militari ..e ogni tanto collabora con qualche lancio di missili ..ormai dal Libano o dal Golan ...