sabato 25 novembre 2017

L'ISIS ricompare tra le province di Hama e Idlib strappando venti villaggi ad Al Nusra; chi lo ha favorito?

Imprevedibile rivolgimento nell'Ovest della Siria; dopo essere stato schiantato e annichilitò nell'Est del paese (e contemporaneamente nei suoi 'possedimenti' irakeni) il sedicente 'califfato' é tornato a inalberare i suoi stendardi tra il Nord-Est della Provincia di Hama e il Sud della Provincia di Idlib.

Nelle ultime quarantott'ore prima una decina, poi una dozzina, dopo quindici e infine venti piccoli villaggi sono stati occupati dai takfiri del 'Daash' che ne hanno cacciato o cooptato i militanti del Fronte Al Nusra.


Questi "cambi di casacca" sembrano ampiamente sospetti e sono probabilmete risultato di una attenta regia occulta, con tanto di corruzione e promessa di rifornimenti a formazioni che erano all'ultimo singulto, incapaci di far fronte alla costante avanzata siriana.

Tuttavia si parla sempre di un territorio circondato dalle forze siriane, entusiaste e galvanizzate dalle recenti vittorie, quindi, a prescindere dalla bandiera che innalzano, gli ultimi terroristi ancora in controllo di una porzione significativa di Siria non dovrebbero rappresentare un grande ostacolo alle prossime offensive governative.


4 commenti:

  1. Farebbero prima ad innalzare le bandiere della nato e di isisraele.

    RispondiElimina
  2. ma da che parte possono giungere le munizioni? il paese più vicino è la Turchia!Attraverso la Siria occupata dall'esercito siriano ,non penso!
    E allora? Gianus parla di Nato e di Israele: ma ci sono delle notizie? Come hanno fatto a gabbare i siriani?La Nato? Che interesse può avere non lo capisco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ritrovamenti di grossi quantitativi di armi parlano chiaro sulla loro provenienza, che li portino gli usa direttamente nel nord occupato dai pisciamerda syriani è altrettanto certo.

      Elimina
  3. PER ANONIMO : MAI SENTITO PARLARE DEI CONTRABBANDIERI ? PER SOLDI PORTANO QUALUNQUE COSA , DROGA E ARMI . INOLTRE SE SONO I FILO SAUDITI A CAMBIAR CASACCA SI PORTANO DIETRO LE LORO ARMI E MUNIZIONI .
    SECONDO ME ORMAI A FINANZIARE QUESTE TESTE DI TOPI SONO RIMASTI SOLO I SAUDITI ..ATTRAVERSO IL PENTAGONO E LA CIA . LA TURCHIA ORMAI DOVREBBE FINANZIARE SOLO I SUOI TURKIS TERRORISTI CONTRO I CURDI .
    il qatar non pasa piu' un dollarino da tempo , Israele è capace di farsi pagare per i feriti che cura nei suoi ospedali militari ..e ogni tanto collabora con qualche lancio di missili ..ormai dal Libano o dal Golan ...

    RispondiElimina