domenica 18 novembre 2018

Altro che 'sanzioni'! Irak e Iran aumenteranno i propri scambi commerciali verso il traguardo dei 20 miliardi di $!!


Il Presidente irakeno Barham Salih, che è arrivato a Teheran sabato, ha detto che il suo paese non dimenticherà il sostegno dell'Iran agli iracheni nella loro lotta contro il regime di Saddam Hussein e dei terroristi dell'ISIS.

"Attraverso il suo sostegno per noi, la Repubblica islamica ha svolto un ruolo importante nella sconfitta dei terroristi in Irak", ha detto Salih in una conferenza stampa congiunta con il presidente Hassan Rouhani.

Saleh, di etnia curda, ha aggiunto: "Non dimenticheremo il vostro sostegno al popolo iracheno durante la lotta contro Saddam".



Le relazioni tra Iran e Irak sono migliorate notevolmente dopo la caduta di Saddam Hussein nel 2003.

Il politico veterano ha dichiarato: "Oggi ho portato un chiaro messaggio da Baghdad e che noi in Iraq comprendiamo molto bene l'importanza delle relazioni con l'Iran".

Ha aggiunto: "I legami economici, culturali e politici tra i due paesi hanno radici nella storia".

Salih ha detto che il suo paese sta cercando legami più stretti con l'Iran e "questo è qualcosa a cui le nazioni dei due paesi e le nazioni della regione hanno diritto".

Il nuovo presidente irakeno che ha iniziato un tour dei paesi regionali ha già visitato il Kuwait, gli Emirati Arabi Uniti e la Giordania.

Durante la conferenza stampa, Rouhani ha anche affermato che è abbastanza chiaro che le relazioni tra Iran e Iraq sono "molto importanti e speciali".

Rouhani ha aggiunto che tutti gli attuali funzionari in Irak godono di oltre 30 anni di cooperazione con i funzionari iraniani nella campagna contro il dispotismo in Irak e la sicurezza nel Paese.

L'Iran ospitò centinaia di migliaia di irakeni - curdi e arabi - durante le sanguinose epurazioni di Saddam Hussein nel nord e nel sud dell'Irak. Alcuni funzionari irakeni attuali ed ex hanno vissuto in Iran durante la loro lotta contro la dittatura di Saddam.

Il Presidente Rouhani ha anche detto che le transazioni economiche tra Iran e Irak possono aumentare fino a 20 miliardi di dollari l'anno.

"Oggi il valore dei legami economici tra i due paesi è di circa 12 miliardi di dollari e possiamo potenziarlo a 20 miliardi di dollari attraverso gli sforzi reciproci", ha osservato Rouhani.

Zona di libero scambio congiunta

Rouhani ha anche detto durante i suoi colloqui con Salih che le due parti hanno concordato di istituire una zona di libero scambio congiunta.

Rouhani ha anche detto che Iran e Irak hanno tenuto colloqui sul collegamento delle ferrovie dei due paesi nel Sud e nell'Ovest. Ad esempio, ha detto il Presidente, il terreno è pronto a collegare la ferrovia Shalamcheh a Bassora, all'interno dell'Irak, da una compagnia iraniana.

Shalamcheh è una città nella provincia di Khuzestan in Iran. Si trova al confine con l'Irak.

3 commenti:

  1. Iran e Iraq sempre più saldi nell'Asse della Resistenza...col sostegno Russo e Cinese escluderanno gli Usa dal Medio Oriente e dall'Asia Occidentale per i prossimi duecento anni!

    RispondiElimina
  2. Che bella scena! Auguri e prosperità ai coraggiosi popoli iraniano e iraqeno!

    RispondiElimina
  3. Saleh è un curdo intelligente, che cosa rara!

    RispondiElimina