martedì 14 marzo 2017

Utile rappresentazione grafica di come potrà svilupparsi l'offensiva finale su Idlib!

Proponiamo ai nostri lettori questa chiara ed esplicativa mappa che mostra come, con ogni probabilità, potrà svilupparsi l'attacco delle truppe governative siriane (sostenute dalle loro milizie ausiliarie ed alleate) contro il "Pianeta delle Scimmie", la Provincia di Idlib ormai rimasta unica a prevalente occupazione takfira.

Se le tre direttrici d'attacco sono molto chiare e logiche potrebbe esserci un dubbio su quale verrà perseguita per prima.

Io personalmente, con l'esperienza e la familiarità che ho sviluppato in questi trenta anni in cui mi occupo di Medio Oriente e conflitti correlati inizierei (se mi fosse messo in mano tale potere decisionale) con un forte attacco dal Nord di Hama verso Morek e Khan Sheikoun.

Questo per due motivi: il terreno prevalentemente pianeggiante (vi sono montagne tra Latakia e Idlib tutto intorno Kabani) e il fatto che ogni rinforzo inviato a Morek verrà sottratto alle difese a Nord-Est (Saraqib) e a Sud-Ovest (Jisr al-Shoughour) di Idlib stessa.

A quel punto non servirà conquistare immediatamente Morek e Khan Sheikoun...una volta che abbastanza forze saranno state sottratte dagli altri due versanti si potranno attaccarli simultaneamente e, se anche mancasse uno sfondamento immediato, perlomeno Saraqib e Jisr-Shoughour potrebbero facilmente cadere.

A quel punto, speriamo, potrebbe diffondersi il panico tra i takfiri e scatenarsi una "corsa verso il confine", che preluderebbe alla totale liberazione di Idlib e dintorni.

4 commenti:

  1. Signor Kahani, rendendo noto la strategia dei governativi, lei aiuta i takfiri, lettori indefessi del suo blog. Adatteranno le difese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quello ci pensa già la CIA con intelligence varie e assortite ;-)

      Elimina
    2. E chi ti dice che la mia non sia tutta una "maskirovka"?

      Plans, within plans, within plans, to the Nth degree!

      Elimina
  2. ma valà! siete tutti un pò fissati che la CIA abbia poteri super suoer!Io ci credo poco,i poteri in quella zona li hanno i Turchi!Se non mandano armi ai tafkiri,con il cavolo che questi riescono a sostenere una battaglia come quella!
    E la proposta del Dott Kahani permette ai siriani l'utilizzo dei carri armati e dell'artiglieria pesante,katiusce o simili!
    Per i tafkiri sono pillole amare!

    RispondiElimina