mercoledì 15 marzo 2017

Il terzo grande ponte sul Tigri al centro della battaglia di Mosul tra ISIS e Irakeni!

Le forze armate irakene impegnate nella riconquista della parte occidentale di Mosul sono coinvolte in un aspro combattimento (reso difficile da avverse condizioni meteo che limitano le possibilità di intervento di jet ed elicotteri) contro i tagliagole dell'ISIS che cercano di mantenere il controllo del "Ponte di Ferro".
Questa struttura é uno dei cinque grandi ponti sul Fiume Tigri, di cui due sono controllati dai governativi, e gli altri due dai terroristi.

Il controllo del quinto potrebbe far pendere definitivamente la bilancia della battaglia a favore degli Irakeni, che potrebbero attaccare direttamente il cuore della città vecchia, dove sono asserragliati gli ultimi irriducibili terroristi.

Le truppe governative sono riuscite a conquistare la Via di Korneesh, che corre parallela al lungofiume, impedendo così ai takfiri di aggirare la punta avanzata delle loro forze; tuttavia bisognerà probabilmente aspettare che il cielo si schiarisca e che i Mi-24 e -35 e i Mi-28 inviati da Mosca possano mettere in campo tutta la loro precisa e devastante potenza di fuoco per poter reclamare definitivamente il Ponte di Ferro.

Nessun commento:

Posta un commento