giovedì 17 maggio 2018

Il jet RF7335 ha trasportato Assad dalla Siria a Sochi e ritorno nella giornata di oggi? Sembra probabile!

Abbiamo ricevuto conferma da una fonte degna di fede che nella giornata di oggi l'aereo da trasporto Il-62M matricola RF7335 è decollato da Mosca in direzione della Siria, ha fatto scalo a Latakia dove si é fermato poco tempo, é ripartito alla volta della Russia atterrando a Sochi, poi diverse ore dopo é ripartito, é atterrato a Damasco, é ripartito ancora fermandosi a Latakia dove ha fatto una sosta prima di tornare definitivamente in Russia.

Questo viaggio ha una sola spiegazione: il Presidente siriano Assad é stato invitato a Sochi.

Qualunque altro membro del Governo siriano avrebbe viaggiato scopertamente, visto che più volte Ministri siriani o consiglieri di Assad (come la Dottoressa Shabaan) si sono recati nella località del Mar Nero per colloqui con Lavrov, Shoigu o lo stesso Putin.

Solo per Assad una simile segretezza avrebbe un senso.
Anche Assad aveva già viaggiato fuori dalla Siria in questi ultimi anni ma forse l'argomento che doveva trattare questa volta era tale da rendere consigliabile un volo 'segreto'.

L'Ilyushin-62M si sarebbe fermato a Latakia in quanto base aerea russa perfettamente attrezzata per il suo rifornimento, Assad avrebbe lasciato Damasco su un elicottero, in modo da poter partire direttamente dal suo Palazzo Presidenziale senza venire visto avviarsi all'aeroporto della capitale.

Quindi sarebbe stato portato a Sochi dove ovviamente l'aereo è rimasto fermo per tutto il tempo necessario alla riunione.

Terminata quella, é tornato a Damasco dove ha depositato Assad (ormai il viaggio era compiuto e non sussistevano più motivi di segretezza, inoltre un tragitto Latakia-Damasco in elicottero al ritorno sarebbe stato un rischio inutile), e ha poi effettuato un ultimo scalo tecnico a Hymemim per rifornirsi e farsi dare una controllata dai tecnici russi della base prima del volo di rientro.

Sarà andata così? In effetti é una spiegazione molto conseguente e probabile; ripetiamo, Assad é l'unica figura che potrebbe giustificare un simile periplo di un quadrimotore dell'Aviazione Russa...e la destinazione, Sochi, é uno "spot" molto gradito a Putin per gli incontri diplomatici.

1 commento:

  1. Questo dovrebbe essere il video, con sub in inglese:
    https://www.youtube.com/watch?v=34bF8tcPbUA

    RispondiElimina