domenica 13 maggio 2018

"001A", la seconda portaerei cinese, comincia le prove in mare aperto!

Mentre la Marina Russa ha una dottrina di interdizione/anti-accesso/"area denial" e, pur essendo capacissima di costruire ottime portaerei, é contentissima di mantenere l'Ammiraglio Kuznetsov come unico vascello di quel tipo (in futuro sarà sostituita dalla costruenda "Shtorm", ma non vedremo mai 'flotte' di portaerei russe), la Cina, avendo interessi commerciali marittimi in tutto il mondo, ha necessariamente bisogno di portaerei per proiettare la forza necessaria a difendere tali interessi e a ricordare ai declinanti imperialisti talassocratici angloamericani che il mare non é più loro esclusiva riserva di caccia.

A tale scopo, subito dopo aver messo in linea la "Liaoning" (ricavata da una ex-portaerei russa), la Marina dell'Esercito di Liberazione del Popolo, ha subito messo in cantiere la prima portaerei 100% cinese, per ora conosciuta con la sigra 001A.



Adesso la 001A é uscita dal porto di Dalian (proprio nella Provincia di Liaoning), per iniziare i priori test in mare aperto.

La notizia è stata data dall'agenzia stampa ufficiale "Nuova Cina".

Lunga 315 metri e larga 75, la 001A sarà capace di portare squadriglie di caccia multiruolo J-15 e velivoli ausiliari per il pattugliamento, la guerra elettronica e operazioni di ricerca e salvataggio.

Il budget cinese per le spese militari è stato aumentato nel 2018 dell'8,1 per cento, raggiungendo il corrispettivo di 173 miliardi di dollari Usa.

2 commenti:

  1. La Cina è in fase ascendente mentre l'occidente è in quela calante, nelle prove di navigazione della USS Gerald Ford, dal costo di 13 miliardi di $, l'apparato propulsivo è andato in blocco e sono stati necessari i rimorchiatori per riportarla in porto, come segnalato da bloomberg, il sistema corruttivo occidentale basato su finanza creativa e delocalizzazioni sta finendo di segare il ramo su cui l'occidente ha avuto la fortuna di stare seduto per secoli.

    RispondiElimina
  2. Non sempre le migliori armi portano automaticamente alla vittoria , è anche questione di regia, gli italiani se pur armati di ridicolo hanno una regista invidiata da tutto il mondo , LA PINOTTI e in riserva anche la GIANNI .

    RispondiElimina