"Progettare un Sottomarino sarebbe veramente facile, se non ci dovessero stare sopra degli uomini".
'Poseidon', il drone-teleguidato della Marina Russa, presentato dal Presidente Putin nel suo recente discorso sullo stato della Federazione (insieme a numerosi altri modelli di armi avanzate), risponde a questa apparente contraddizione, risolvendola e avverandola.
Esso é, a tutti gli effetti, un sottomarino senza equipaggio, mosso da un propulsore atomico (quindi capace di stare in immersione per anni e anni) e completamente pilotabile da remoto.
'Poseidon' può venire posizionato su un fondale oceanico e attendere in agguato fino al momento dello scoppio della guerra, riattivandosi in tempo per aggredire convogli nemici sulle rotte oceaniche o per portare attacchi strategici con missili o siluri nucleari.
Esso sarà trasportato all'interno di enormi sottomarini di tipo K-139, di cui attualmente sono in produzione due esemplari: il 'Belgorod' e il 'Khabarovsk'; tra le poche informazioni certe che si hanno su queste nuove unità vi é quella che siano undici metri più lunghe della classe "Tifone".
Nessun commento:
Posta un commento