martedì 15 maggio 2018

Sorpresa! tra i missili Usa "catturati" dai Siriani e passati ai russi potrebbero esserci anche dei JASSM!

AGM 158 JASSM, il missile da crociera più avanzato dell'arsenale americano.

"Nice, Smart and New!" aveva chiocciato, tronfio e pettoruto, il "tacchino biondo" Trump quando aveva minacciato Putin di 'prepararsi' a un attacco missilistico americano contro la Siria.

Finora avevamo mantenuto che da parte americana fossero stati utilizzati, nel totale "flop" passato come 'attacco', solo Tomahawk Block IV (ultima versione di una tecnologia -per quanto aggiornata- risalente ai tardi anni '70) e bombe guidate

Quindi quando avevamo dato la notizia che almeno due missili Usa erano stati recuperati completamente intatti dai Siriani e subito passati ai loro alleati Russi, eravamo piuttosto sicuri che si trattasse di Tomahawk di ultima generazione.

Invece no.

Invece, sembra proprio che tra gli ordigni lanciati contro la Siria vi fossero anche dei nuovi missili JASSM, lanciati da bombardieri strategici B-1.

Se uno (o entrambi!) dei missili 'catturati' fosse un JASSM, ci troveremmo di fronte al più catastrofico "leak" di intelligence subito dagli Usa nell'ultimo secolo.

Il missile JASSM é stato introdotto nell'arsenale Usa solo a gennaio di questo anno.

Evidentemente é stato inserito nel pacchetto d'attacco contro la Siria proprio per sostanziare la sparata di Trump riguardo al fatto che sarebbero state usate le armi "più nuove e intelligenti".

Mentre i 'Tomahawk' non hanno alcuna capacità radar-assorbente o 'stealth', i JASSM erano stati progettati per essere 'invisibili' e per venire lanciati nella prima ondata di ogni attacco contro i centri più sensibili del nemico: radar, comandi, nodi di comunicazione.

Se uno o due JASSM sono caduti in mano russa entro poco l'intera capacità di 'first strike' aeronautico da parte americana sarà da considerare un segreto di pulcinella.



1 commento:

  1. Una bella figura di M maiuscola, non c'è che dire... belle nuove ed intelligenti.... bwaaaaaaahhhhhaaaaahhhaaaaahhhh, mi viene da ridere, basta direttore non scriva più queste cose o creperò di risate!

    RispondiElimina