venerdì 18 maggio 2018

In Irak i vincitori delle elezioni politiche "fanno la corte" all'Ex-premier Abadi che, pur da sconfitto, può essere 'ago della bilancia'!

L'Alleanza di Haider Abadi, Premier uscente dell'Irak, é molto "popolare".

No, non nel segreto dell'urna elettorale, dove, anzi, é stata letteralmente 'bastonata' nelle consultazioni politiche dello scorso sabato, ma nelle stanza del Parlamento, dove emissari sia dell'alleanza sadrista che di quella tra Ex-miliziani Hashd al-Shaabi alleatisi con i seguaci di Nouri Al-Maliki hanno offerto ad Abadi e ai suoi di sostenere progetti di Governo alternativi e contrapposti.



I sadristi vorrebbero governare con Abadi e col partito minoritario di Ammar Hakim, mentre gli ex-miliziani di Hadi Al-Ameri, m anche i seguaci di Maliki vedrebbero Abadi come partner ideale e forse sarebbero pronti a fargli concessioni più ampie.

Attendiamo con ansia gli sviluppi della situazione; é raro che un partito così ampiamente sconfitto in elezioni (Abadi puntava a venire riconfermato nella sua posizione da una grande affermazione elettorale) si ritrovi, nonostante tutto, a essere "ago della bilancia".

Nessun commento:

Posta un commento