sabato 10 novembre 2018

La Cina si apre sempre di più al commercio globale mentre gli Usa, in rapida decadenza, si trincerano dietro dazi ed embarghi!


Il presidente Xi Jinping ha annunciato una serie di misure lunedì, comprese tariffe ridotte e facilitato accesso al mercato, inteso a promuovere la crescita comune e costruire un'economia globale aperta.

Nel suo discorso alla cerimonia d'apertura della prima China International Import Expo, a Shanghai, Xi ha introdotto il piano della Cina per promuovere l'apertura economica e ha invitato il mondo a promuovere il libero scambio e facilitare gli investimenti.

Xi ha previsto che le importazioni cinesi di beni e servizi supererebbero $ 30 trilioni e $ 10 trilioni, rispettivamente, nei prossimi 15 anni, in linea con la crescente richiesta da parte dei Cinesi di perseguire una vita migliore.



L'iniziativa della Cina di espandere le importazioni non è un'iniziativa improvvisata, ma un piano a lungo termine per abbracciare il mondo e il futuro promuovendo lo sviluppo comune, ha detto Xi. Gli uomini d'affari di tutto il mondo sono invitati a condividere le opportunità di sviluppo del mercato in Cina, che ha una popolazione enorme di 1,3 miliardi, ha aggiunto Xi.

La Cina sta compiendo passi concreti per espandere l'apertura finanziaria, continuare a promuovere l'apertura nel settore dei servizi e approfondire l'apertura all'agricoltura, alle attività minerarie e manifatturiere. Il paese accelererà inoltre il processo di apertura in settori come le telecomunicazioni, l'istruzione, le cure mediche e la cultura, ha detto Xi.

"La Cina non fermerà i suoi sforzi per perseguire un'apertura di qualità superiore! La Cina non fermerà i suoi sforzi per perseguire un'economia mondiale aperta!" Xi ha detto.

Ha definito la globalizzazione economica una tendenza storica irreversibile che fornisce un forte impulso allo sviluppo economico mondiale.

2 commenti:

  1. Chissà se sarà un bene per il mondo o ci fagociteranno e saremo tutti cinesi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Cina deve esportare per aumentare il suo PIL e il benessere della sua popolazione.
      Trump ha capito subito che il saldo passivo di centinaia di milliardi verso la Cina é insostenibile.
      D'altronde chi ama il libero mercato, deve accettare l' ""aggressione " economica cinese.
      Non facciamoci illusioni. Noi europei verremo striturati dalla potenza economica cinese. Che ci
      inonda con prezzi stracciati, dato che le cotizzazioni sociali e i salari in Cina sono talmente bassi....

      Elimina