La Repubblica Democratica del Popolo di Korea, che colloquialmente viene detta "Nord Korea" per distinguerla dal casino a cielo aperto che si trova a meridione del 38esimo parallelo, ha testato con successo un vettore balistico modello "Hwasong-14", che si é alzato da terra per 2800 Km, spostandosi lateralmente dal punto di lancio per 900.
Questa dimostrazione di competenza scientifica e tecnica ha suscitato le solite scomposte reazioni da parte del parrucchino della Casa Bianca, evidentemente esterrefatto dall'idea che una nazione sovrana e in controllo del suo destino si doti di armi dissuasive sufficienti ad allontanare la minaccia di una invasione da parte del corpo di mercenari stanziati intorno a Seoul e dei loro gunga-din sudkoreani.
Come ricordiamo più volte la Nord Korea é stata fondamentale al principio dello sviluppo del programma missilistico iraniano (ormai universalmente riconosciuto come maggiormente avanzato di quello di Pyongyang), avendo venduto a Teheran diversi missili SCUD e il know-how iniziale su come aumentarne il raggio.
Tuttavia, anche solo con un raggio nominale di 2800-3000 Km lo Hwasong-14 offre un deterrente sufficiente ad allontanare la minaccia di attacco improvviso americano, visto che sarebbe comunque in grado di raggiungere il Nordamerica.
mi ha ricordato un motivetto napoletano di Federico Salvatore che recitava cosi "E il Re perse il cappello co o pirito de masaniello"
RispondiEliminaSpara KimJong, spara! Spara KimJong spara!!
RispondiEliminaIl botolo Koreano comincia a starmi simpatico con le sue provocazioni, quella di ieri è stata sublime. Sparacchiare una salva di razzi (lo sò che è stato un solo lancio) per celebrare l'indipendence day ammeregano!!! Indipendenza sì, ma dalla razionalità.
RispondiEliminaMondo cane...
Grande !!!!! , W la Repubblica Democratica Popolare di Korea !!!! , W il Presidente Kim Yong-Un !!! , Matteo
RispondiElimina