Ancora una volta la "scuola russa" (sovietica) nell'ingegneria e nell'industria per la difesa dimostra la propria superiorità sulle produzioni americane, figlie di un sistema gonfiato di mazzette e di connubi incestuosi tra potere politico, corporazioni e ufficiali militari, dove parametri come "economia", "efficacia", "facilità d'uso" non sono solamente ignorati...ma non vengono nemmeno presi in considerazione.
Costrette ad acquistare l'M1 Abrams dagli invasori e occupanti americani le forze armate di Bagdad per anni hanno tentato disperatamente di far funzionare un carro armato dalla genesi profondamente sbagliata, pieno di magagne, dotato di un motore assurdo e totalmente inutile per un mezzo di terra che garantisce solo consumi mostruosi (la turbina a gas dell'Abrams, se spenta, deve essere riavviata con una procedura lunghissima, generando così enorme dispendio di carburante quando viene fatta 'girare a vuoto' nei momenti in cui il carro deve star fermo, ma poi ripartire).
L'estrema pesantezza, la voracità di benzina, l'armamento totalmente inadatto ad affrontare terroristi su mezzi leggeri o appiedati, hanno reso la vita dei carristi irakeni un incubo, tanto che Mosca ha dovuto fornire a Bagdad importanti numeri di vecchi T-72 per dare alle panzertruppen mesopotamiche un mezzo adatto alle loro esigenze.
Ora, vista l'ottima riuscita dei T-90 consegnati alla Siria anche l'Irak si é deciso: ordinerà i carri russi, iniziando con un lotto di 73 che verranno consegnati entro la fine del 2017. La 'parentela' tra T-90 e T-72 renderà anche più facile per i carristi irakeni 'transire' sul nuovo modello.
ricordavo un vecchio articolo del Abrams e vedendolo insieme ad un amico carrista mi disse con quel coso e come uccidere una mosca con gli occhi bendati e l'F35 finirà allo stesso modo ........
RispondiEliminaA far ripartire la turbina di un Abrams non ci si mette esattamente un paio di secondi
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=aszTGksRZG8
pensa essere sotto attacco in quei lunghissimi 40 secondi
EliminaCon i Challenger inglesi oppure il C1 Ariete o con il Leopard 2 con i carristi sbragaloni a passeggio fuori dal carro intenti a fare le faccende di casa con il carro spento e non in posizione ci mettono meno di un min(35-45 sec) per saltare dentro metterlo in moto caricare il colpo partire e sparare, con lo Sherman della 2 GM 25 sec.....
RispondiEliminaNon me ne voglia il redattore e senza entrare nel merito tecnico, ma i russi si sarebbero portati a casa l'ordine anche offrendo il T-34.
RispondiEliminaAltrimenti le cose non sono come sembrano.
Idem per gli appalti per la costruzione di opere civili ed infrastrutture petrolifere. Se la realtà è come viene descritta in questo blog, nessun gruppo ammerig... dovrebbe portare a casa alcunché y
https://southfront.org/syrian-army-upgrates-t-55-battle-tanks-with-thermal-sights-and-fire-control-systems/
RispondiEliminaGli Yenki non si sono fati vedere ai Biathlon dei carri armati manco una volta...
RispondiElimina