giovedì 6 luglio 2017

Il Generale Haftar festeggia un'importante vittoria: Bengasi é completamente sotto il controllo delle sue truppe!

A poco più di tre anni dal lancio dell' "Operazione Dignità" le forze dell' Esercito Nazionale Libico, al comando dell'Ex-Capo di SM di Gheddafi, Generale Khalifa Haftar, possono festeggiare un'importantissima vittoria con la conquista totale di Bengasi, del suo porto e delle zone circostanti.

Finora, pur controllando saldamente la maggior parte della seconda città libica, milizie e forze irregolari puntualmente sorgevano a contestare il completo dominio dell'area alle forze del Generale.
Adesso con la sconfitta delle bande che ancora occupavano la zona orientale di Sabri. Haftar può a buon diritto dichiararsi padrone dell'area.
Ed é precisamente quello che ha fatto, in un breve messaggio televisivo lanciato nella serata di ieri.
Il Generale Haftar era stato inviato da Gheddafi in Ciad per sostenere il partito filo-libico e le milizie a esso collegate nella seconda metà degli anni '80.
La spedizione tuttavia era finita tragicamente, con una disfatta che aveva ingoiato la parte migliore delle forze armate del rais tripolino e in seguio alla quale lo stesso Haftar era stato catturato ed era rimasto imprigionato a lungo in un carcere di N'Djamena.

Le foto che accompagnano questo servizio si riferiscono a una parata tenuta lo scorso maggio durante la quale Haftar ha passato in rassegna reparti delle forze a lui fedeli. Sono stati messi in mostra carri armati T-62 e T-72, jet MiG-21, artiglierie a razzo Bm-21 'Grad', mostrando come il Generale possa fare affidamento su una forza ragionevolmente moderna e certamente più potente di quelle schierate in campo dall'ISIS o dal governo di Tripoli, tenuto in scacco dalle milizie islamiste.


3 commenti:

  1. Peccato per la bandiera della monarchia del Re Idris, speriamo bene in una riconciliazione con le tribù verdi e il figlio di gheddafi che ricostruiscano insieme la libia unita.

    RispondiElimina
  2. Se non sbaglio in Ciad intervenne Francia, fino a quel momento le cose erano andate bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gheddafi aveva fatto un errore enorme a comportarsi da conquistatore anziché da liberatore...aprendo la porta all'intervento francese

      Elimina