venerdì 5 ottobre 2018

Contratto firmato! L'India verserà a Mosca oltre 5 miliardi di euro per equipaggiarsi coi sistemi antiaerei S-400!

L'Economic Times ha confermato che nella mattinata di oggi India e Russia hanno siglato definitivamente un contratto da 5 miliardi e 400 milioni di dollari per la fornitura di cinque unità missilistiche S-400

Le consegne  inizieranno a ottobre 2020.

L'accordo è stato firmato nonostante l'incombente minaccia delle sanzioni finanziarie statunitensi.

A metà luglio, il ministro della Difesa indiano Nirmala Sitharaman ha dichiarato che Delhi e Mosca avevano raggiunto la fase finale dei colloqui sulle consegne dell'S-400.
L'India diventa così il terzo paese dopo Cina (dove sono già attivi) e Turchia (dove le consegne inizieranno nei prossimi mesi) a dotarsi dell'avanzatissimo sistema antiaereo.


Gli Stati Uniti hanno cercato di evitare che altri paesi acquistassero l'S-400 dalla Russia, in particolare invocando varando una legge che prevede misure punitive per le terze parti che effettuano importanti transazioni con le società sanzionate della Federazione Russa .

In precedenza, l'India ha chiarito che eventuali sanzioni statunitensi non l'avrebbero comunque dissuasa dal fare acquisti cruciali dalla Russia. Il 13 luglio, durante un'interazione con i media, il ministro della Difesa indiano Nirmala Sitharaman ha definito la CAATSA (il provvedimento in questione) come una legge americana e non come una legge delle Nazioni Unite e ha affermato che l'India avrebbe portato avanti l'accordo sui sistemi missilistici di difesa aerea S-400.

9 commenti:

  1. kahani, svincoli sull'India al posto di mostrarci una cartina con le occupazioni straniere di ca 75% del territorio siriano! Turchi, Curdi, Israeliani, Americani, Disertori ( 90002), Daesch.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma cosa hai mangiato stamattina? Pane e cazzate?
      M

      Elimina
  2. Per chi ama gli scacchi e la loro storia dovrebbe essere nota la famosa partita che il giovane Paul Morphy vinse contro il duca Karl Brunswick e il conte Isouard, dove Morphy diede in pasto al duo avversario quasi ogni pezzo, però ogni pezzo perso da Morphy chiudeva gli avversari fino allo9 scacco matto con gli ultimi pezzi rimasti in mano al grande scacchista.
    Quello che accade oggi è molto simile, la Russia costringe l'occidente a chiudersi in un angolo, sanzione dopo sanzione non rimarranno che quei pochi paesi vassalli europei contro tutto il resto del mondo, a quel punto lo scacco matto sarà inevitabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse ancor più spettacolare è la partita immortale di Anderssen. sacrificio supremo e vittoria

      Elimina
    2. trishul, io non l'ho portata ad esempio di spettacolarità, ma di metodo con cui si riesce a chiudere in un angolo l'avversario, spingendolo a fare le mosse più prevedibili, infatti adesso cosa dovrebbero fare gli yankee, mettere le sanzioni anche all'India? dopo che anche la Turkia è persa per via dell'S-400, e che persino i sauditi vorrebbero acquistare, se si va avanti così saranno obbligati a mettere sanzioni a tutti, alla fine rimarranno soli, in un angolo, e verranno matati.

      Elimina
    3. Hai mai fatto caso, Gianus, che in tutte le lingue, la frase con cui si dichiara la vittoria negli scacchi (Scacco Matto, Echec-et-Mat, Checkmate, Shcachmatt, Al-Shah Matt, Xeque Mate, Шахматы) derivano dal Persiano??? ;)

      Elimina
    4. Dr. Kahani, certo, perchè è in Persia che fu inventato il gioco degli scacchi!

      Elimina
  3. Gianus condivido il suo pensiero riguardo la partita geo politica in estremo oriente e sud est asia. Sino preoccupato pero' per il lato occidentale dove l'ottusita' politica filo nazi americana, influenza paesi come polonia, finlandia e insidia anche la bielorussia.

    RispondiElimina
  4. Sicuramente gli Stati Uniti hanno fatto pressione anche per poter vendere agli indiani quei cazzo di Patriot,è giustamente questi ultimi gli hanno mandato affanculo!

    RispondiElimina