lunedì 22 ottobre 2018

La fuga da Istanbul degli assassini di Khashoggi somiglia sempre più a un racconto di Halloween! Hanno trafugato pezzi di cadavere?


Le autorità turche ritengono che parte del corpo di Jamal Khashoggi sia stata trasportata fuori dalla Turchia da una delle guardie del corpo del Principe Mohammed bin Salman, hanno riferito fonti affidabili dal Medio Oriente.

Si pensa che Maher Abdulaziz Mutrib, un ufficiale dei servizi segreti implicato nell'omicidio del giornalista saudita, abbia prelevato dette parti del corpo in una grande borsa.

Mutrib, che è spesso visto viaggiare con l'erede al trono saudita, lasciò Istanbul il 2 ottobre, il giorno della morte di Khashoggi, su un jet privato che partì alle 18:20 ora locale.

Le sue borse non sono state controllate mentre attraversava la sala VIP dell'aeroporto Ataturk e nemmeno l'aereo, con la registrazione HZ-SK1. Questo perché l'aereo era partito prima che l'allarme fosse sollevato. Un secondo apparecchio è stato perquisito ma non vi è stato trovato nulla, secondo le fonti.

Mutrib, che possedeva un passaporto diplomatico, sembrava avere fretta, hanno detto.

La presenza di Mutrib nella squadra di 15 uomini inviata da Riyadh a Istanbul per tendere un'imboscata a Khashoggi nel consolato saudita a Istanbul è sempre più sotto i riflettori mentre il regno tenta di isolare il Principe ereditario dallo scandalo.

L'erede saudita, comunemente noto come MBS, ha licenziato due dei suoi più vicini e fidati luogotenenti, il vice capo dell'intelligence Ahmed al-Assiri e l'alto aiutante Saoud al-Qahtani, nel tentativo di affrontare la crescente protesta internazionale.



Ora, fonti turche hanno riferito che i Sauditi stanno cercando di trovare il modo di spiegare perché Mutrib è stato uno dei 15 uomini implicati nell'omicidio di Khashoggi.

"Stanno affermando che Assiri ha chiesto a Qahtani i nomi di persone che conoscevano Khashoggi e che potevano persuaderlo a tornare, con Qahtani che suggeriva Mutrib perché lavoravano insieme a Londra", ha detto la fonte.

"Questo tentativo di spiegazione non regge; Mutrib era uno dei sette uomini presi dalla cerchia della sicurezza personale del Principe ereditario".

Mutrib è uno dei sette membri degli incaricati di sicurezza e protezione di MBS che facevano parte del team di 15 uomini.

Fonti turche hanno detto che Khashoggi è stato torturato, assassinato e smembrato quasi subito dopo essere entrato nel consolato.

Ha impiegato sette minuti per morire, hanno detto le fonti, e il suo smembramento è iniziato prima che morisse per un'iniezione letale di sedativo.

Il principale patologo forense Salah Muhammad al-Tubaigy, un esperto in rapide autopsie, ha tagliato il suo corpo con una sega ossea, hanno riferito fonti.

Secondo le fonti, la rapidità con cui Tubaigy ha smembrato il cadavere di Khashoggi ha scontentato il resto della squadra, che non ha potuto impacchettare abbastanza velocemente le parti del corpo.

2 commenti:

  1. Indipendentemente da come la si guardi è uno scandalo immenso e aberrante e non per la crudeltà dell'atto, che ha mio parere ogni stato fa in un modo o in un altro (Israele e gli USA in questo sono maestri), ma per l'ipocrita silenzio e per il doppio standard con casi analoghi.
    A Londra non hanno pensato due volte ad accusare la Russia di spionaggio statale e di omicidio di una spie, mettendo embargi su PRESUNZIONE,mentre quando beccarono gli USA a spiare l'intera Europa nessuno ha proposto embargi e tanto meno ora con l'Arabia Saudita che ammazza giornalisti e per di più cittadini USA_e_getta.
    Belle democrazie, vero?
    L'unica cosa che apprezzo di questa storia è che i turchi, intelligentemente, hanno spiato le ambasciate, primo punto e miglior covo per ogni cospirazione e strategia statale pro o contro gli stessi stati. Dovremmo reimparare anche noi a farlo.
    Arzegan

    RispondiElimina
  2. Nell'ampio raggio della democrazia dei Banditi Uniti e dei tirapiedi europei lo squartamento è uno dei principi fondanti !

    RispondiElimina