Gli Stati Uniti continuano a dimostrare imbarazzanti e frequenti incidenti alla loro linea di volo militare, la maggior parte dei cui componenti ha ormai più di 30 o di 40 anni.
Nelle prime ore del mattino, intorno alle 3:20 ora locale, uno B-2A che sorvolava il Colorado in un volo di addestramento dalla Whiteman AFB, nel Missouri, ha dichiarato un'emergenza in volo. L'aereo avrebbe dovuto atterrare immediatamente e l'aeroporto più vicino era a Colorado Springs. Ore dopo aver toccato il suolo con sicurezza, il bombardiere dalle ali di pipistrello - il velivolo più costoso mai realizzato - è stato fotografato da solo su una pista della Peterson AFB, che si trova all'interno di un aeroporto civile. Era una vista davvero strana, specialmente considerando che questi velivoli tradizionalmente volano solo da quattro basi aeree altamente sicure con schedule operative altamente irregolari. Ciò che ha portato all'improvvisa interruzione della missione dell'equipaggio del B-2 é rimasto un mistero per tutto il giorno, ma adesso si può conoscere almeno una delle principali cause.
L'audio registrato della torre dell'aeroporto di Colorado Springs dal momento dell'incidente è emerso su Facebook. In esso, il controllore di volo afferma che il jet ha perso il motore numero 4. Inoltre, l'equipaggio non ha potuto comunicare direttamente con la torre, il che potrebbe essere un segno di ulteriori complicazioni che hanno coinvolto anche i sistemi radio. Alla fine, il velivolo pè stato guidato per atterrare tramite un segnale visivo dalla torre stessa.
I guasti del motore si verificano, ma con alcune strutture, volare su solo tre dei quattro motori può comportare un rischio elevato. Le ali volanti, in particolare, a causa della mancanza di code verticali e di grandi timoni per contrastare la spinta asimmetrica, possono essere vulnerabili in modo speciale alla perdita del motore per impatti con corpi estranei, come ad esempio uccelli o simili. Questo è particolarmente vero quando due motori si perdono sullo stesso lato. Le caratteristiche di gestione degli aeromobili e i margini di sicurezza operativi possono ridursi notevolmente in questi tipi di condizioni e non sappiamo davvero quali siano i limiti del B-2 rispetto a queste evenienze.
Diverse fonti riportano anche che ad almeno uno dei piloti è stato somministrato ossigeno dagli addetti alle emergenze dopo che il jet era atterrato. Non è chiaro se ciò sia dovuto alla situazione stressante o a causa di problemi più grandi riscontrati durante l'incidente. Anche il fumo nell'abitacolo potrebbe essere un motivo per somministrare ossigeno dopo l'atterraggio, ma non conosciamo le circostanze esatte riguardo a questa parte dell'evento.
Le foto scattate con il B-2 sulla rampa in Colorado mostrano le porte di ingresso dell'aria ausiliarie dell'aeromobile aperte sul lato sinistro e chiuse a destra. Questo è insolito. Non sappiamo se le porte di ingresso sul lato destro siano state bloccate durante l'atterraggio, siano aperte durante le fasi terminali del volo, o se il lato sinistro non si chiudesse.
L'incidente arriva quasi sei mesi dopo che un B-1B ha fatto un atterraggio di emergenza al Midland International Air and Space Port a Midland, in Texas, dopo aver subito un grave incendio.
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