Con un deciso rivolgimento rispetto a quanto si era profilato nell'immediato epilogo della contesa elettorale in Irak il Blocco Sairoun (alleanza di sadristi e comunisti) e il blocco Fatah (rappresentante delle milizie di mobilitazione popolare Hashd al-Shaabi) hanno annunciato oggi la loro alleanza.
In precedenza sembrava che Hadi al-Ameri foss molto più incline a un'alleanza con Nouri al-Maliki e che stesse cercando la 'sponda' anche dell'Ex-premier Haider Abadi.
Ultimamente in Irak si é consumata una poco chiara vicenda a base di accuse di brogli e persino di incendio di un magazzino dove erano conservate le copie cartacee delle schede di voto di parecchi distretti elettorali.
Può forse darsi che Sadr e Ameri, l'uno "outsider" sulla scena politica irakena, e l'altro totalmente novizio abbiano visto in ciò delle manovre per modificare o ribaltare un risultato che li ha oltremodo premiati?
Sadr infatti con la sua alleanza si é piazzato sopra tutti e il blocco di Ameri é arrivato secondo.
Invece, complice anche la bassa affluenza sia il Premier uscente che il suo predecessore hanno ottenuto risultati molto deludenti.
Nessun commento:
Posta un commento