mercoledì 13 giugno 2018

Le Hashd al-Shaabi festeggiano il loro quarto anniversario di nascita, mentre la scena politica e militare irakena sono dominate dalle loro iniziative!

Come abbiamo segnalato nel nostro articolo precedente le unità irakene di Mobilitazione Popolare (Hashd al-Shaabi) vennero formate quattro anni fa in seguito a una 'Fatwa' della massima autorità religiosa sciita, l'Ayatollah Sistani, per aiutare le forze regolari irakene (all'epoca in pieno Caos) a fronteggiare l'avanzata dell'ISIS.

In questo processo contribuì non poco l'onda dell'emozione suscitata dal 'Massacro di Campo Speicher'.

Addestrate ed in parte equipaggiate da consiglieri dell'IRGC le Hashd al-Shaabi si sono rivelate fondamentali per bloccare prima, ricacciare indietro poi e in ultimo distruggere completamente l'ISIS in Irak.

Ma il loro ruolo si é presto espanso.

Infatti le Hashd al-Shaabi hanno generato un movimento politico, che alle ultime elezioni è arrivato secondo, e proprio ora ha annunciato la sua alleanza col blocco sadrista/comunista del Sairoun.

Non solo, ma come abbiamo segnalato ieri le Hashd al-Shaabi hanno iniziato a colpire obiettivi dell'ISIS anche in Siria e forse inizia a prospettarsi l'avveramento della previsione dello stesso Ameri, che aveva annunciato, per il futuro, operazioni della Mobilitazione Popolare anche in territorio siriano, forse persino con 'stivali sul terreno'.






1 commento:

  1. kahani, cosa dici sulle voci, ormai varie e insistenti, circa il coinvolgimento di truppe italiane in siria?
    antonio.

    RispondiElimina