domenica 6 novembre 2016

Ulteriore avanzata a Nord di Aleppo mette le forze siriane sul trampolino per lanciarsi verso Al-Bab!

A
All'inizio della scorsa settimana l'Esercito Siriano con un balzo leonino di diversi Kilometri ha ricacciato indietro gli ultimi sparuti takfiri dell'ISIS che erano rimasti a Nord di Aleppo; nelle ultime trentasei ore, partendo da quel clamoroso successo, le truppe di Assad ne hanno guadagnato un altro ancora più importante.

Infatti prendendo il pieno controllo del terreno retrostante la Scuola di Fanteria le truppe della Guardia Repubblicana siriana hanno praticamente reso impossibile ai takfiri dell'ISIS di lanciare alcun tipo di offesa, anche coi lanciarazzi o i mortai più potenti, all'area urbana di Aleppo Nord.



Siamo certi che il concentramento di forze per la necessaria spinta verso Al-Bab, sia già in corso e che i comandi siriani si stiano coordinando con la milizia curda SDF, i cui comandanti hanno promesso obbedienza alle direttive emanate da Damasco, per fare in modo che, quando scatterà, esso si dimostri rapido e decisivo come la manovra odierna e quella di sette giorni fa.

8 commenti:

  1. Finalmente una mossa sensata da parte dei kurdi, però quanto tempo gli ci è voluto per capirla, il SAA se ben ricordo nelle ultime settimane si era ben preparato, inviando notevoli rinforzi in questo fronte di guerra, per cui la presa di Al Bab, ma anche di Dayr Hafir, dovrebbe essere una delle prossime mosse, a lungo rimandata.

    RispondiElimina
  2. Bisogna far presto, da nord si stanno dirigendo verso Al-Bab. Nell'ultimo giorno si sono mossi verso la città, dai loro avamposti, ed ora la città di
    Al-Bab è separata da loro solo dalle cittadine di Hazwan e Susian (che forse non saranno difese).
    N.B.- se SAA prendesse A-Bab, sarebbe una cosa notevole (per le ragioni che tutti sappiamo), mentre per Dayr Hafir, si può aspettare, infatti è a sud di
    Al-Bab.

    RispondiElimina
  3. Bello svegliarsi con queste ottime notizie!
    Anche se non riesco a comprendere il comportamento dei curdi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Curdi di questa zona non sono cretini come quelli di Hasakah

      Elimina
    2. Ma i curdi non hanno in Siria un comando unitario. Le chiedo una risposta per capire. Spesso non abbiamo idee simili ma un confronto leale sarebbe auspicabile dottor Kahani.

      Elimina
    3. No che non ce l'hanno altrimenti come ti spieghi che quelli di Aleppo se ne sono stati buoni e cheti sia quando avevano vicini i tagliagole sia ora che sono circondati dai Siriani, mentre quelli di Hasakah hanno provato più di una volta a combattere i Siriani (prendendole), quelli dell'Ovest invece hanno sempre ricevuto armi e finanziamenti da Damasco e si sono coordinati con il Governo...

      Elimina
    4. Grazie. Io non ho le fonti che ha lei, ma cerco di capire. Speriamo che Ella in futuro non mi confonda con troll o altro del genere.

      Elimina
  4. Dal post di MCM 6 nov. 2016 08:58, sul contesto della frase:.......da nord si stanno dirigendo verso Al-Bab.....
    Quelli che da nord, si stanno dirigendo verso A-Bab, sono i turki e i loro sgherri.-

    RispondiElimina