mercoledì 22 agosto 2018

Le consegne delle batterie di S-400 alla Turchia di Erdogan inizieranno nel 2019!

La compagnia di export militare del Cremlino, la 'Rosoboronexport' inizierà a implementare il contratto siglato col Governo turco per la consegna dei sistemi antiaerei S-400 a partire dai primi mesi del prossimo anno, lo ha dichiarato l'Amministratore Delegato Aleksandr Mikheev nella giornata di ieri.

"I termini sono molto precisi e inizieremo a onorarli a partire dall'anno prossimo".

Con questa mossa la Turchia saràa il primo paese NATO ad avere a disposizione una versione (non si sa quanto simile all'originale, però) del potente sistema antiaereo russo.

I Turchi hanno pagato oltre due miliardi e mezzi di dollari Usa per questo.

Ma si sa che il vero "payoff" per Putin é tutto politico.

Infatti il cambiamento degli atteggiamenti di Erdogan in politica estera é la vera 'ricompensa' ambita dalla Russia, per cui la vendita degli S-400 é solamente una tra le molte contropartite.

Le recenti manovre americane contro la Turchia si inseriscono nel tentativo di far 'pagare caro' al Presidente turco questo suo "giro di valzer".

4 commenti:

  1. Gli americani e la Nato non vogliono, dicono loro, che la Turchia acquisti gli S-400, perché il sistema russo non è compatibile con i sistemi Nato; e spacciano ciò come un problema grave, cosa che non è! La Grecia, Paese Nato, schiera gli S-300 da anni, ma ciò non è affatto un problema per la Nato. Il vero motivo della discordia riguardo l'affaire S-400, stà nel fatto che la Turchia avrà così l'F-35 e l'S-400, e gli americani hanno paura che i russi possano così valutare l'F-35 e ricavarne preziose informazioni potendo così aumentare l'efficacia della loro difesa aerea nei confronti del nuovo aereo 'stealth' della Lockheed Martin; difatti gli americani sono intenzionati a bloccare, in modo del tutto illegale, le consegne di F-35 alla Turchia, nonostante Ankara ci abbia già messo i quattrini, e nonostante questo rappresenti una perdita per Lochkeed Martin e il consorzio di subappaltatori. Questa è una possibilità reale tenuto conto dei rapporti sempre migliori della Turchia con la Russia, e la quasi ostilità nei confronti della Nato e soprattutto nei confronti degli Usa. Di sicuro, con gli S-400 schierati e operativi, lo spazio aereo della Turchia sarà ben protetto, e gli Usa e la Nato non potranno avere alcun controllo o accesso ne ottenere alcuna informazione su questi sistemi.

    RispondiElimina
  2. Perche' la Turchia paga in dollari gli SS-400?

    RispondiElimina
  3. I russi si domanderanno, come è possibile che ora siamo alleati di un nemico storico come la Turchia, che ha anche abbattuto due velivoli russi, Putin deve essere impazzito.

    RispondiElimina