giovedì 16 febbraio 2017

A Daraa 70 terroristi messi fuori combattimento, l'attacco di Al Nusra diventa sempre più una debacle!

Al-Nazeheen, Koum al-Raman, Al-Qarieh al-Qarbi, Yadoudeh e la Collina Shahab, tutte località intorno o all'interno di Daraa, sono state pesantemente bombardate dalle artiglierie siriane che hanno ricevuto pesanti rinforzi nelle ultime 24 ore, specialmente dalla cittadina di Izraa.

Almeno due dozzine di terroristi sono stati uccisi e circa il doppio messi fuori combattimento per ferite.

Il comandante takfiro ad Al-Manshiyeh, Abu al-Abbas Kuya é stato annunciato come ucciso nei combattimenti contro i Siriani.


Le posizioni di Al Nusra attorno alla Dogana Petrolifera, a Via Al-Sweidan e vicino alla Moschea di Bilal Habashi e alla Scuola Yarmouk sono state parimenti bersagliate, con la morte di altri takfiri e la distruzione di numerosi loro veicoli.

Ormai il tentativo di offensiva contro le posizioni siriani é stato del tutto contenuto e le forze impiegate dai wahabiti per questo tentativo di avanzata sono state significativamente indebolite.

9 commenti:

  1. Ormai, sembra e SPERO, che il SAA nelle sue posizioni riesca a contenere e contro attaccare se necessario i vari mercenanari.

    Mi domando sempre come sia possibile - vedi Aleppo, Palmyra e Deir Ezzour - far confluire migliaia e migliaia di mercenari con tutta la sorveglianza aerea elettronica russa (soprattutto in pieno deserto come Palmyra e Deir Ezzour) senza contenerli prima che arrivino ad assediare le città. Forse è una tattica militare russa la cui mia conoscenza è pari a una capra?

    Tommaso Baldi

    RispondiElimina
  2. Tommaso, dato che sei un esperto, forse quello che scrivo e' erba di ieri!
    Superficie. La Siria e' come l'Italia senza le due isolone e la scarpa da Roma in giu'. Enorme superficie per effettuare una ricognizione totale 24 h su 24. Il deserto non e' piatto come un aeroporto. Dune, rocce, ecc.
    Spostamenti. Il nemico si sposta prevalentemente di notte e durante le giornaliere bufere di sabbia.
    I pickup sono veloci e passano dappertutto.
    La ricognizione dei governativi. I droni richiedono un enorme backup office con specialisti in diversi campi. Dall'arrivo dell'informazione fino alla decisione tattica ( analisi, interpretazione, richiesta di ulteriori schiarimenti, ecc) trascorrono MOLTE ore. Fino a quando gli aerei arrivano sul posto ne passano della altre. Questa e' la pratica sul campo e non quella dei videogame!
    Il fronte. La truppa non sta a dormire. Se capita l'occasione propizia, p.e. dopo un massiccio attacco dell'artiglieria/lanciamine, occasione per avanzare di qualche duna.
    Le pillole celesti. E quando arrivano gli aerei con le coordinate fissate ore prima, le bombe se le beccano gli amici. Per questo io ho comprensione per " gli errori" che immancabilmente capitano da una parte che dall'altra. Noi ne conosciamo solo una frazione!!!
    Data la grande superficie e l'enorme bisogno di personale qualificato, la ricognizione coi droni si effettua nei fronti con il grado d'urgenza piu' elevato. P.e Aleppo, deirEzzor, Daraa, Goutha east and west, e specialmente nel grande raggio difensivo della base aerea e navale russa,
    Da non dimenticare che, dato che non ai conosce esattamente il genere e l'efficienza dei manpad in mano al nemico, vengono utilizzati solo aerei che volano in alte sfere. In piu' le bombe intelligenti sono care e, dopo un anno e mezzo di interventi, magari rare!!
    Tra l'altro per causa dei manpad gli aerei e gli elicotteri dell'ammiraglia hanno effettuato molte missioni sulla costa e in luoghi " meno pericolosi", come confermato dallo SMG russo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I MPSAM / Manpad non sono una minaccia, nemmeno quando sono in mano a professionisti addestrati, figuriamoci in mano a scimmioni come i takfiri,

      in Afghanistan c'erano basi permanenti oltre il confine pachistano dove i terroristi venivano addestrati per settimane per usare gli Stinger con un MINIMO di competenza, in Siria ormai con la demarche di Erdogan e il rinsavimento di reuccio Abdallah non è mai esistito e non potrà esistere niente di simile

      Elimina
  3. pochi Manpads? forse sarà vero,ma il fatto è che i russi bombardano con i TU da quote elevate per evitare problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ignoranza, la superficialità sono brutte cose.

      I TU-22M3 sono usati sporadicamente e solo per colpire grossi bersagli statici, la maggior parte degli attacchi aerei in Siria é condotto da MiG-21 modificati, MiG-23, Su-22, Su-24, Aero L-39...tutti aerei che devono volare a bassa e bassissima quota.

      Ma ci pensi prima di scrivere?

      Elimina
  4. x 1053 il manpad piu' efficiente, p.e. l'ultimo Igla-s raggiunge un'altezza massima di 3000-3500m.
    In quanto riguarda gli aerei dei russi condivido col signor Kahani. Per gli elicotteri e i vecchi Mig siriani, se gettano bombe stupide devono volare il piu' basso consentito, il discorso si complica.
    Dopo l'apertura dell'archivio russo si e' venuti a sapere che in Afganistan l' esercito russo ha perduto
    273 velivoli, fra i quali molti MilMi-24hind. A causa degli Stinger di allora. Non so se nel frattempo sono stati migliorati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il punto é che gli elicotteri russi abbattuti in Afghanistan furono abbattuti da personale che a paragone coi takfiri presenti oggi in Siria era super-addestrato.
      Proprio perché gli aerei siriani devono volare molto bassi e lenti per poter centrare i loro bersagli, e continuano a farlo da quasi sei anni, si capisce che non esiste un chiaro e presente PERICOLO MPSAM in Siria perché i terroristi non sanno usare efficacemente i missili antiaerei.
      L'anonimo di prima parlava come se TUTTI i raid russi fossero fatti da TU-22M3, cosa che non é affatto.

      Elimina
    2. In questo spettacolare video sembra che gli Hind-24 abbiano contromisure contro i manpads che si vedono esplodere a pochi metri.

      Tommaso Baldi

      Elimina
    3. Signor Sgascia, presti attenzione al lupo travestito da agnello!

      Elimina